Sport

Eccellenza: Veloce a valanga, la Loanesi riprende la sua rimonta

20101212VadiVscairese20101212 0027

Savona. Da quando il presidente Ugo Piave ha messo mano al portafogli rafforzando la rosa nel mercato autunnale, la Loanesi ha ottenuto 10 punti in 5 partite. Una media da playoff. La posizione attuale dei rossoblu è sempre l’ultima, ma non più in solitaria: hanno agganciato Sestrese e Ventimiglia. Il primo traguardo della rimonta verso la salvezza è centrato e, se i loanesi continueranno a giocare come oggi, ben presto saranno fuori dalle posizioni a rischio.

All’Ellena, sulla panchina rossoblu, ha esordito Amedeo Di Latte. La sua prima è stata memorabile: l’undici di casa ha battuto per 4 a 2 la Fezzanese, giunta a Loano come seconda della classe. Gli spezzini sono passati in vantaggio per primi al 17° su calcio di rigore segnato da Baudi. Al 31° ha pareggiato Giglio e al 37° Cattardico ha portato avanti i locali. Al 20° della ripresa Monteleone ha allungato, ma al 29° Saoud ha riaperto la contesa. Ci ha pensato Giglio a chiudere definitivamente i conti al 35°.

Dopo 5 giornate di astinenza la Veloce è tornata alla vittoria, a spese di un Ventimiglia che, al contrario, è giunto al 5° ko di fila. I granata di mister Gianfranco Pusceddu, al Levratto, hanno sfoderato una gran prova segnando 5 reti. Savonesi sul doppio vantaggio all’intervallo grazie ai centri di Mendez al 13° e Lucano al 23°; nella seconda metà di gara la Veloce ha arrotondato con Bresci al 23°, Lucano al 38° e Gagliano al 43°. Una vittoria dedicata alla memoria di Attilio Cerisola, dirigente della Veloce negli anni Sessanta, per lungo periodo presidente del settore giovanile.

Nell’anticipo di ieri la Cairese si è trovata di fronte una persona che ha evocato tanti ricordi del suo recente passato, ossia l’allenatore Luca Monteforte. L’ex tecnico gialloblu è stato chiamato in settimana a sostituire l’esonerato Roberto Canepa e ha saputo fermare sul pari i valbormidesi.

La capolista, che ha portato a 17 partite la sua striscia di imbattibilità, è passata a condurre al 23° grazie ad un calcio di punizione di Barone. Il pareggio dei genovesi è giunto dopo una decina di minuti, firmato da Koltsov. La Cairese condotta da Mario Benzi ha giocato con Binello, Dini (s.t. 27° Iacopino), Ghiso, Tallone, Cesari, Barone, Faggion (s.t. 17° Giribone), Torra (s.t. 27° Reposi), Alessi, Spozio, Lorieri; a disposizione Del Giudice, Molinari, Chiarlone, Zingani.

Se il primato della provincia di Savona in questa categoria non è in discussione, saldamente nelle mani della Cairese, è invece tornato in gioco il secondo posto. Il Vado, che non vince da ben 9 giornate, è ormai tallonato dalla Veloce, sua prossima avversaria. La compagine guidata da Maurizio Podestà è stata sconfitta per 2 a 1 dal Pontedecimo. I rossoblu sono passati in svantaggio al 3° per un goal di Romei; ha risposto Grabinski al 9° ma al 25° Boccardo ha siglato il goal che ha consegnato i tre punti ai granata.

L’alternanza al secondo posto, quello che darà accesso agli spareggi per la serie D, in questo fine settimana premia il Bogliasco D’Albertis. I biancocelesti hanno violato il terreno del Rivasamba per 2 a 0, con marcature di Zunino e Sugrenti.

E’ in piena corsa per la piazza d’onore anche la Pro Imperia che ha regolato il Rapallo per 3 a 1. Il team allenato da Giancarlo Riolfo è andato a segno due volte con Lamberti e una con Ambrosini; per gli ospiti goal di Massaro.

Vittoria esterna per il Sestri Levante, altra società che ha operato bene sul mercato di riparazione ed è imbattuta da 5 partite, le ultime 3 delle quali vittoriose. A Cicagna i rossoblu hanno prevalso per 3 a 1 sul Fontanabuona, grazie alle reti di Adani, Venturini e Florio che hanno risposto al vantaggio iniziale di Dario Bacigalupo.

Sesto pareggio stagionale per il Busalla, quinto per il Vallesturla. Lo scontro tra le squadre allenate da Bruzzone e Ruvo è terminato a reti inviolate.

I risultati del 17° turno, nel quale sono state realizzate 26 reti:
Busalla – Vallesturla 0 – 0
Fontanabuona – Sestri Levante 1 – 3
Loanesi San Francesco – Fezzanese 4 – 2
Pro Imperia – Rapallo 3 – 1
Pontedecimo – Vado 2 – 1
Rivasamba – Bogliasco D’Albertis 0 – 2
Sestrese – Cairese 1 – 1
Veloce – Ventimiglia 5 – 0

La classifica del girone ligure di Eccellenza:
1° Cairese 37
2° Bogliasco D’Albertis 32
3° Pro Imperia 31
3° Fezzanese 31
5° Pontedecimo 28
6° Sestri Levante 25
7° Vado 23
7° Vallesturla 23
9° Veloce 21
10° Rivasamba 20
11° Busalla 18
12° Fontanabuona 17
12° Rapallo 17
14° Ventimiglia 15
14° Sestrese 15
14° Loanesi San Francesco 15

Le partite della 18° giornata che si giocheranno domenica 30 gennaio alle ore 14,30:
Ventimiglia – Busalla (ore 15,00)
Pro Imperia – Sestrese (ore 15,00)
Vallesturla – Fontanabuona
Sestri Levante – Loanesi San Francesco
Bogliasco D’Albertis – Pontedecimo
Fezzanese – Rapallo
Cairese – Rivasamba
Vado – Veloce

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.