Eclipse-IT 2010: per due giorni Savona capitale del software

Campus Universitario Savona

Savona. Si svolgerà giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre, presso il Campus Universitario di Savona, il convegno Eclipse-IT 2010, organizzato dalla comunità Eclipse italiana: un’occasione d’incontro per chi svolge la propria ricerca e il proprio lavoro attorno a Eclipse, uno dei più usati ambienti di sviluppo software.

Rivolto a tutti i ricercatori e i professionisti dell’ingegneria del software, Eclipse-IT 2010 è la quinta edizione del Workshop della Comunità Italiana di Eclipse, attiva dal 2006 e coordinata dall’Università di Napoli Federico II. L’edizione del 2010 è organizzata dal DIST, il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, con la collaborazione di IBM, della Eclipse Community, di SPES S.c.p.a. (la società che gestisce il  Campus Universitario di Savona), di Shinystat s.r.l. e Seen Solution s.r.l..
 
Il convegno prevede la partecipazione congiunta di università e aziende per un proficuo scambio di competenze attraverso la condivisione dei risultati di ricerche universitarie e di esperienze del mondo del lavoro. Il comitato scientifico che ha curato la scelta dei lavori che saranno presentati è costituito da rappresentanti di 9 università italiane e di 4 aziende. Le presentazioni saranno frutto di tre tipologie distinte di contributi: articoli scientifici, applicazioni realizzate dalle aziende e lavori degli studenti.

Questa edizione del convegno Eclipse vuole inoltre porre una nuova attenzione agli aspetti, talvolta trascurati, della didattica e degli strumenti didattici per i corsi di ingegneria del software. Verranno infatti presentati i primi risultati del progetto sperimentale di collaborazione intrauniversitaria (ETC) nato quest’anno e basato sull’utilizzo degli strumenti IBM Rational costruiti sulla piattaforma collaborativa Jazz.  Questi strumenti sono disponibili alle Università tramite il programma IBM Academic Initiative.

IBM Academic Initiative è un programma che consente al personale docente delle università di acquisire gratuitamente gran parte dei prodotti software IBM da utilizzare per fini didattici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.