Tovo, tutto pronto per la seconda edizione di “Pellegrinando nelle Contrade”

Tovo San Giacomo

Tovo San Giacomo. Tutto pronto per la seconda edizione di “Pellegrinando nelle Contrade” (itinerario culturale-storico-gastronomico), organizzato dalla ProLoco di Tovo San Giacomo con il patrocinio del Comune, che si terrà nelle domeniche 2-16-30 maggio. L’idea della manifestazione è nata nella Proloco Tovo “Amici del Tempo” allo scopo di censire tutti gli Oratori, le Cappelle e le Edicole sacre sparsi nelle vie, nei “carruggi”, tra le case del territorio tovese.

“Da una prima indagine ne sono stati fotografati oltre ottanta: si presentano sotto forma di tempietti o di nicchie, sono sempre dedicati ai Santi, e in particolare alla Madonna; generalmente sono in materiale povero, immagini che esprimono una forma d’arte spontanea, ma soprattutto interpretano il richiamo al religioso, il desiderio della protezione divina sulla casa e sulla famiglia” spiegano dalla Proloco.

“Catalogare con documentazione fotografica e descrizione accurata tutta questa ‘arte minore’, legata alla nostra storia e alle nostre tradizioni, significa scoprire, oltre che valorizzare, un tesoro a disposizione di tutti. Abbiamo cominciato quindi ‘… pellegrinando nelle contrade …’ a Tovo San Giacomo, e nelle domeniche successive a Bardino Nuovo e quindi a Bardino Vecchio, con l’ausilio di opuscoli e mappe del territorio. E’ stata un’esperienza positiva che si ripeterà ogni anno nel mese di maggio, il mese mariano per eccellenza, e ci auguriamo di riscontrare sempre maggiore successo” concludono i promotori dell’iniziativa.

Gli appuntamenti sono quindi il 2 maggio, alle 9, a Bardino Nuovo, il 16 maggio, ore 9, a Bardino Vacchio e il 30 maggio, stavolta alle 15,30, a Tovo San Giacomo. Per informazioni e prenotazioni tel. 019 – 64.85.45.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.