Cronaca

Carabinieri, Alassio: in servizio il maresciallo Federica Massa

Federica Massa

[thumb:15024:l]Alassio. Il maresciallo Federica Massa, 27 anni, originaria di Torino, è da ieri in forza alla stazione dei carabinieri di Alassio, comandata dal maresciallo Gianluigi Marras. E’ il primo militare donna che giunge alla Compagnia dei carabinieri alassina, retta dal maggiore Samuele Sighinolfi, nonché il primo sottoufficiale donna nella provincia di Savona.

Può considerarsi “figlia dell’Arma”: il padre è un ex ufficiale dei carabinieri in congedo. Federica Massa ha frequentato il 12° Corso Sottufficiali della scuola Allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri e Firenze. Il primo incarico l’ha svolto a Genova presso la stazione carabinieri San Teodoro, dove ha contribuito alla soluzione di un’indagine di simulata violenza sessuale.

La presenza di militari donne presso i reparti dell’Arma è molto importante poichè la loro sensibilita femminile ha dato un contributo fondamentale alla soluzione di diverse indagini che riguardavano in particolare casi di violenza su donne e minori. Già in possesso della Laurea breve in Scienze Giuridiche e Scienze per gli Operatori per la Sicurezza Sociale è ad un solo esame dalla Laurea in Giurisprudenza.

Molto sportiva, pallavolista, nel corso della carriera atletica (interrotta per motivi professionali), ha raggiunto la serie B. Nel primo servizio esterno, una pattuglia a piedi in Alassio, peraltro in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, ha riscosso il positivo plauso delle autorità e della popolazione che molto hanno apprezzato la presenza femminile in uniforme.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.