Savona, “Mettiamoci la faccia”: voti di gradimento all’ACI

Turisti in viaggio

[thumb:1362:l]Savona. “Mettiamoci la faccia” è un’iniziativa del ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, che ha coinvolto cinque amministrazioni pubbliche, fra le quali l’Automobile Club d’Italia.

Il metodo adottato è innovativo, intuitivo ed immediato, e supera i tradizionali strumenti di rilevazione della customer satisfaction. Grazie al sistema delle “emoticons” (ovvero faccine), il cittadino ha la possibilità di manifestare subito le proprie opinioni, aiutando al tempo stesso l’amministrazione a migliorare in tempi brevi eventuali lacune nell’erogazione dei servizi. Alla “faccina” verde corrisponde un giudizio positivo, a quella gialla la sufficienza, mentre la rossa rappresenta una valutazione negativa. In questo ultimo caso l’utente avrà la possibilità di comunicare in modo più preciso i motivi della sua insoddisfazione.

Un giudizio immediato sui servizi ricevuti, lo potranno esprimere, a partire dal 25 giugno, tutti i cittadini che si recheranno presso l’Ufficio Provinciale ACI di Savona. Verrà infatti posizionato accanto ad ogni sportello del PRA un touch-pad che servirà a misurare il livello di soddisfazione del pubblico attraverso l’utilizzo di tre semplici “emoticons”, le faccine ormai familiari nella comunicazione web e via sms.

“Mettiamoci la faccia” è anche sul sito www.aci.it per i servizi di pagamento del bollo, i costi chilometrici e le visure PRA. Lusinghieri i risultati: dal report delle prime tre settimane emerge che l’85% degli utenti ha espresso un giudizio positivo. Al di sotto del 5% si attesta, invece, il giudizio negativo. E in un sondaggio effettuato dal Sole 24 Ore sul gradimento degli utenti per i servizi, l’Automobile Club d’Italia è risultato al vertice di una speciale classifica, nella quale figurano molte grandi realtà – pubbliche e private – che operano a contatto con i cittadini.

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