Sport

Prima Categoria: il Calizzano raggiunge il Pallare, male il Quiliano

Sport - 2008/09

[thumb:11324:l]Pietra Ligure. Il fattore campo ha prevalso nel 26° turno del girone A di Prima Categoria: 6 incontri sono terminati con la vittoria della formazione di casa, gli altri 2 in parità. Con le prime tre posizioni ormai ben delineate, l’attenzione era tutta rivolta agli incontri che riguardavano le compagini a rischio retrocessione.

Sul fondo c’è stato l’aggancio: il Calizzano ha raggiunto il Pallare in penultima posizione. I giallorossi non sono andati oltre lo 0 a 0 interno con il Camporosso, ma è stato sufficiente per raggungere i biancoazzurri, sconfitti a Pietra Ligure. La squadra di mister Zanardini nel girone di andata aveva raccolto solamente 9 punti; nel ritorno ha cambiato passo: in 11 incontri ne ha ottenuti 13. Il Pallare ha fatto l’opposto: al giro di boa era a 14 punti; nelle ultime 11 gare ne ha totalizzati 8. L’inerzia è quindi a favore del Calizzano. Entrambe però dovranno sperare di non veder ampliarsi la forbice tra il 12° e il 15° posto, attualmente di 8 punti. Se crescesse di altre 2 lunghezze, per Calizzano e Pallare sarebbe retrocessione, al di là del loro testa a testa.

Dopo 5 sconfitte consecutive, i Carlin’s Boys sono tornati a vincere. I matuziani si sono imposti con autorevolezza sul Quiliano, chiudendo la sfida già nel primo tempo, terminato 3 a 0 per le reti di Cutelle, Brizio e Correnti. La squadra di mister Gracchi, in goal con Travi nel finale, sta attraversando un periodo negativo e si trova in piena zona playout. I suoi avversari odierni sono ancora più in basso, ma con questo successo hanno evitato di rimanere sul fondo.

Dà ancora segnali positivi l’Alassio, imbattuto da 3 giornate. Al Faraggiana i gialloneri hanno impattato 1 a 1 con l’Albisole. Sono andati in rete Corsini per gli ospiti al 16° e Tino per i locali al 75°. Per l’Alassio è il 6° pareggio stagionale, per la squadra allenata da Beccaria è il 7°.

Per l’11° volta in 26 partite il Sassello ha mantenuto inviolata la propria porta. Solamente la PRO Imperia ha fatto meglio, mantenendo a secco gli avversari in 14 incontri. La squadra allenata da Fabio Rolando ha prevalso di misura sul Legino con goal di Da Costa, conquistando il suo 14° successo. I pensieri dei biancoazzurri iniziano ad essere rivolti ai playoff. Nei quarti di finale, probabilmente, affronteranno il Ligorna; il Santo Stefano 2005, invece, pare diretto verso una sfida con la Croce Verde D’Appolonia. Ma non vi è ancora nulla di certo.

Alle spalle delle irraggiungibili tre, è lotta aperta per la 4° posizione. In tale contesto si è rilanciato il Bragno, capace di battere il Santo Stefano 2005, vendicando la sconfitta dell’andata. I biancoverdi sono andati in goal nella ripresa con Polito, ma hanno a lungo sofferto le iniziative degli ospiti, i quali, dopo lo svantaggio, hanno colpito per due volte un palo, prima con Giustacchini e poi con Fagioli.

Salgono anche le quotazioni del Pietra Ligure, formidabile tra le mura amiche ma debole in trasferta: i biancocelesti hanno vinto le ultime 5 partite giocate al De Vincenzi, perdendo però le ultime 3 lontano da casa. Le reti che hanno steso il Pallare portano le firme di Sancinito, Fontana e Riva; per gli ospiti a segno Laurenza.

Una delle compagini più in forma in questo periodo è il Don Bosco Vallecrosia, giunto alla 4° vittoria consecutiva grazie all’1 a 0 sul Sant’Ampelio siglato da un penalty di Pastor. Protagonisti di uno stentato avvio di stagione, i biancorossi stanno andando a gonfie vele. In fase calante invece il Millesimo, battuto per la 3° volta di fila. I giallorossi si sono arresi alla capolista PRO Imperia, ormai possima a festeggiare la promozione. Le reti: Marià e una doppietta di Tarantola per i locali, Odella per gli ospiti.

I risultati della 26° giornata, nella quale sono state segnate 17 reti:
Calizzano – Camporosso 0 – 0
Sassello – Legino 1 – 0
PRO Imperia – Millesimo 3 – 1
Pietra Ligure – Pallare 3 – 1
Carlin’s Boys – Quiliano 3 – 1
Don Bosco Vallecrosia – Sant’Ampelio 1 – 0
Bragno – Santo Stefano 2005 1 – 0
Albisole – Alassio 1 – 1

La classifica vede il Millesimo con 4 punti di margine sulla zona playout:
1° PRO Imperia 63
2° Santo Stefano 2005 55
3° Sassello 49
4° Albisole 37
4° Bragno 37
6° Pietra Ligure 36
7° Legino 35
7° Don Bosco Vallecrosia 35
9° Millesimo 34
10° Camporosso 32
11° Sant’Ampelio 31
12° Quiliano 30
13° Alassio 27
14° Carlin’s Boys 25
15° Pallare 22
15° Calizzano 22

Alcune immagini di Bragno – Santo Stefano 2005 (foto tratte da www.santostefano2005.com/index2.htm):

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.