Cronaca

Alloggi sotto sequestro ad Albenga: comitato prepara iniziative di tutela

[thumb:10114:l]Albenga. Prima riunione del comitato degli acquirenti del complesso di via Carloforte, che raccoglie una sessantina di famiglie penalizzate dal sequestro degli appartamenti per presunti abusi edilizi che ha interessato le palazzine elevate dall’impresa Giallombardo. I clienti, dopo i consistenti investimenti, hanno visto sfumare i propri risparmi, privati della possibilità di entrare in possesso degli immobili acquistati a causa dei sigilli apposti nell’ambito di un’indagine della Procura di Savona.

Nella sua prima seduta il comitato ha ribadito che la funzione primaria del gruppo è quella di “tutelare con ogni mezzo consentito dalla legge gli interessi presenti e futuri dei singoli proprietari”. In particolare, spiegano i promotori, “ritieniamo che questa grottesca situazione di blocco del cantiere debba essere rimossa in tempi brevissimi anticipando per quanto possibile quelli della magistratura”.

“Gli acquirenti – aggiungono – sono la vera parte lesa del grave provvedimento assunto dall’amministrazione comunale nei confronti dell’impresa costruttrice: invitiamo quindi le parti a trovare una soluzione nel rispetto delle normative in vigore, applicate con il dovuto buon senso. Il cantiere, a qualche centinaia di metri dal centro storico di Albenga, è la peggior cartolina che la città può dare ai turisti”.

[image:10115:l]Da oltre un anno i tre condomini “Marta”, “Chiara” e “Rosanna” sono sotto sequestro, in quanto, secondo la Procura della Repubblica savonese, l’impresa edile avrebbe realizzato quaranta appartamenti in più rispetto a quelli previsti nel progetto approvato dal Comune. E’ in corso il processo per stabilire se l’intervento in via Carloforte sia una lottizzazione abusiva. Nel frattempo, però, i numerosi compratori sono costretti ad un’attesa snervante e lamentano un “danno materiale, morale ed esistenziale”.

Il comitato ha annunciato di voler chiedere l’intervento della Regione Liguria, per quanto nei limiti della competenza dell’ente stesso. Inoltre, invitati a partecipare attivamente alla prossima commissione consiliare Attività Economiche e Territorio del Comune di Albenga, i clienti dell’operazione immobiliare hanno promesso ampia partecipazione con spirito costruttivo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.