Sport

Basket, NBA Celle sempre sotto a Viareggio

Celle Ligure. La sfida di ritorno tra Viareggio e NBA Celle è terminata con il successo delle locali con un margine di 17 punti. All’andata la NBA era riuscita a condurre a lungo, cedendo alle toscane solamente negli ultimi due minuti di gioco. In quella partita alle viareggine mancava la forte Tripalo. La gara di ritorno invece ha visto proprio Tripalo nel ruolo di top scorer per le vincitrici, mentre le cellesi si sono presentate senza il loro punto di riferimento, Girardin, infortunatasi la scorsa settimana.

Ciò non basta, però, a giustificare il ruolo di attrici non protagoniste interpretato dalle cellesi nei primi 28 minuti. A quel punto lo score indicava 22 punti segnati, 24 palle perse, 55 punti subiti. Dopo l’intervallo, chiusosi sul 49 – 22, si era intravisto un timido risveglio, più intensità difensiva, ma il tutto si era concretizzato (si fa per dire) in un desolante 0/8 da tre, tamponato dai soli 6 punti subiti. Un canestro da tre di Alvarez ha dato improvvisamente la sveglia alle ragazze di coach Vignati che, trascinate dalla stessa Alvarez e da una ritrovata Galbiati, con un parziale di 13 – 32 in soli 9′ sono passate dal tremendo meno 33 ad un più accettabile meno 14 (68 – 54 al 37°). Una dimostrazione di carattere e, soprattutto, la voglia di non farsi umiliare: per ora è quanto può bastare allo staff tecnico della NBA. La strada verso la salvezza è ancora lunga ma il tempo non manca.

Il tabellino dell’incontro disputato nella palestra Zappelli di Viareggio:
Sottozero Viareggio – NBA Celle Ligure 75 – 58
(Parziali: 24 – 6, 49 – 22, 61 – 33)
Sottozero Viareggio: Tamagnini 1, A. Sinagra, Cremascoli 11, Anastasio 16, Belli 12, Tripalo 18, Semplici 2, R. Sinagra 4, Costa 11, Sparvoli. All.: Della Godenza.
NBA Celle Ligure: Pretin 2, Alvarez 15, Fea 12, Dessalvi ne, Galbiati 21, Flandi, Tosetto 4, Lanari, Villa ne, Bestagno 4. All.: Vignati.
Arbitri: Emanuele Orlandini (Livorno) e Marco Piram (Rosignano Marittimo).
Da segnalare che Flandi non ha terminato l’incontro per raggiunto limite di falli.

La Euromar sta attraversando un periodo molto difficile: dopo aver terminato imbattuta il girone di andata, è incappata in due pesanti sconfitte. Il Ghezzano ha sovvertito il pronostico battendo la Polysport Lavagna, mentre il San Giovanni ha regolato senza problemi di sorta il Quartu Sant’Elena. I risultati della 9° giornata:
Euromar Virtus La Spezia – Perini Montecatini Terme 39 – 54
Sottozero Viareggio – NBA Celle Ligure 75 – 58
Named San Giovanni Valdarno – Antonianum Quartu Sant’Elena 67 – 41
Softing Ghezzano – Autorighi Lavagna 75 – 68

La classifica del girone C1 di serie B d’Eccellenza a sole 5 giornate dal termine:
1° Euromar Virtus La Spezia 14
1° Sottozero Viareggio 14
3° Perini Montecatini Terme 12
4° Autorighi Lavagna 10
4° Named San Giovanni Valdarno 10
6° Softing Ghezzano 8
7° NBA Celle Ligure 2
8° Antonianum Quartu Sant’Elena 0

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.