IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

ALLERTA ROSSA, la situazione in tempo reale – Piogge intense sul savonese foto video

A ponente allerta arancione fino alle 15, a levante allerta rossa fino alle 18

Agg. ore 15.30: A seguito di una forte mareggiata, l’amministrazione comunale di Albenga ha transennato e chiuso al traffico viale Che Guevara.

torrente sturla vegetazione e vipera

Sul fronte sanitario, come affermato dall’assessore regionale Sonia Viale, nell’Asl2 savonese “al momento tutti i servizi e presidi stanno funzionando regolarmente, fatto salvo l’ospedale di Cairo Montenotte dove precauzionalmente sono state chiuse le aree del laboratorio analisi, radiologia e camere mortuarie. I pazienti che avevano prestazioni in programma oggi sono stati contattati e riprogrammati”.

Agg. ore 14.30: Dopo una mattinata relativamente tranquilla, nell’ultima ora le precipitazioni sono tornate copiose sul savonese. Al momento, per fortuna, non si segnalano particolari criticità. Nelle prossime ore è prevista un’intensificazione del moto ondoso. Alla luce di questa situazione, il sindaco di Finale Ligure, Ugo Frascherelli invita “cittadini e turisti a stare lontani dalla spiaggia, dalla passeggiata a mare e dai moli perché è previsto un considerevole aumento della forza del moto ondoso e potrebbe pertanto essere molto pericoloso. Da questo pomeriggio a domani mattina sono previste onde alte fino a sette metri”. Il sindaco di Albisola Franco Orsi, invece, segnala “qualche smottamento a Ellera Magrania”.

Allerta Meteo 29 ottobre 2018

Agg. ore 09.40: Situazione sempre tranquilla in tutta la provincia. In alcune località piove in maniera leggera, in altre al momento non si registrano precipitazioni. A Vadino via Einaudi è semi allagata e transennata per il rischio di crollo dei pini.

Liguria. Risveglio tutto sommato tranquillo per la provincia di Savona. La pioggia scende in maniera copiosa e in diversi Comuni si registrano piccoli allagamenti prevalentemente di piccole strade, garage o scantinati. Qualche disagio ad Albenga, in regione Lionetta, e a Loano, ma per ora non ci sono situazioni preoccupanti.

Nel corso di tutta la giornata provvederemo ad aggiornarvi in tempo reale sulla situazione.

Ricordiamo che l’allerta rossa nel levante della provincia durerà fino alle ore 18, dopo di che diventerà gialla fino a mezzanotte. L’allerta rossa viene diffusa in situazioni di grave pericolo: fenomeni ed effetti ingenti ed estesi. A ponente invece l’allerta arancione terminerà alle 15, per diventare gialla fino alle 18.

Nel dettaglio:

Zona A – Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa: gialla fino alle 23.59 di oggi, domenica 28 ottobre, poi arancione fino alle 15 di domani lunedì 29 ottobre, poi gialla fino alle 18.

Zone B-D – Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno e dalla Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida: arancione fino alle 14.59, poi gialla fino alle 23.59 di oggi domenica 28 ottobre, poi arancione fino alle 5.59 di domani, lunedì 29 ottobre, poi rossa fino alle 17.59, poi gialla fino alle 23.59

Zona C – Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla- : arancione fino alle 14.59, poi gialla fino alle 23.59 di oggi domenica 28 ottobre, poi arancione fino alle 11.59 di domani, lunedì 29 ottobre, poi rossa fino alle 23.59

Zona E – Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia: arancione fino alle 5.59 di domani, lunedì 29 ottobre, poi rossa fino alle 17.59, poi gialla fino alle 23.59.

allerta rossa 29 ottobre

La situazione. Fin dalla prime ore della notte piogge in intensificazione a partire da Ponente (zone ABD) in estensione alle restanti zone con intensità ovunque forte e valori cumulati elevati. Alta probabilità di temporali o rovesci anche forti; non si escludono fenomeni organizzati e persistenti. Venti tra Sud-Est e Sud-Ovest in rinforzo fino a 70-80km/h, localmente 90km/h su C con raffiche oltre i 100- 110km/h. Mareggiata intensa su tutte le coste.

DOMANI, MARTEDI’ 30 OTTOBRE: In mattinata piogge residue sul Levante con cumulate fino a significative su C. Venti da SudOvest 50-60km/h con raffiche di burrasca; mareggiare residue sulle coste di BC.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.