Provincia. La Protezione Civile regionale ha modificato l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali, secondo l’ultimo bollettino di Arpal.
La redazione di IVG.it sta contattando tutti i sindaci dei comuni interessati dall’avverse previsioni meteo per conoscere la decisione in merito al regolare svolgimento delle attività didattiche e non solo.
Per il levante savonese, da Vado Ligure fino a Varazze, entroterra compreso, in relazione all’allerta di livello massimo, chiuse scuole, impianti sportivo, mercati settimanali e ogni altro luogo pubblico (con l’eccezione di Albisola Superiore). Anche a Quiliano le scuole resteranno chiuse (nonostante un piano di protezione civile che prevede l’apertura in caso di allerta rossa), “valutate le sfavorevoli condizioni del terreno a seguito delle significative piogge di questi giorni” afferma il sindaco Alberto Ferrando.
Per le zone di ponente si attendono i provvedimenti dei sindaci e nel caso le ordinanze di chiusurala delle scuole, parchi pubblici e degli impianti sportivi, nonché l’annullamento di tutte le manifestazioni ed eventi.
ECCO L’ELENCO IN AGGIORNAMENTO:
Andora Scuole chiuse
Laigueglia Scuole chiuse
Alassio Scuole chiuse
Albenga Scuole chiuse
Garlenda Scuole chiuse
Villanova d’Albenga Scuole chiuse
Ceriale Scuole e luoghi pubblici chiusi
Borghetto Santo Spirito Rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, l’asilo nido, il centro anziani e le strutture sportive. “Invito tutte le attività o le abitazioni al piano terreno che sono dotate delle apposite guide, a utilizzare le solite tavole per scongiurare il pericolo di possibili allagamenti. Per la zona di Piazza Indipendenza sono state già posizionate transenne, pronte all’uso, per chiudere la circolazione veicolare ed impedire l’effetto “onda” causato dalle vetture in transito” afferma il sindaco Giancarlo Canepa.
Loano Scuole chiuse, impianti sportivi aperti nel pomeriggio, qualora dovesse essere confermato lo stato di cessata allerta arancione.
Toirano e Boissano Scuole chiuse
Pietra Ligure Scuole chiuse; chiusura dell’asilo nido “Ape Birichina”, dei centri di aggregazione giovanile; del centro anziani; del Palazzetto dello Sport; dello Stadio Comunale “De Vincenzi”; del bocciodromo; dei campetti da calcio siti in Via N.Sauro; dei campetti da calcio “S.Anna”; la chiusura al pubblico dei Cimiteri Comunali fatta eccezione per l’eventuale accoglimento delle salme nel rispetto di quanto indicato dalla normativa vigente; del supermercato “Basko” sito in Viale Repubblica; la chiusura al pubblico della Biblioteca Comunale delle attività da svolgersi all’interno del Centro Polivalente di Via N.Bixio; la sospensione sul territorio comunale dalle ore 00.01 del 29.10.2018 e sino a cessata allerta arancione di ogni manifestazione straordinaria a carattere commerciale,sportiva o del tempo libero, svolgentesi in area pubblica, previste nel territorio comunale; del mercatino per la vendita dei fiori di Via Crispi- area antistante il cimitero comunale.
Giustenice Scuole chiuse
Tovo San Giacomo Scuole chiuse
Magliolo Scuole chiuse
Borgio Verezzi Scuole chiuse
Finale Ligure Scuole chiuse
Noli SCUOLE APERTE
Spotorno Chiuso l’asilo privato Garrone e la scuola primaria, regolarmente aperto il nido/asilo comunale e le scuole secondarie
Bergeggi Scuole chiuse
Vado Ligure Scuole chiuse
Savona Scuole chiuse di ogni ordine e grado, mercato sospeso, chiusi cimiteri e impianti sportivi (compresa piscina Zanelli)
Albisola SCUOLE APERTE – “Le scuole saranno aperte, ad Albisola, per chi ha necessità di utilizzare il servizio e per chi abita in luoghi non sicuri a fronte del rischio di alluvione. Entro le 7:30 di domani vi darò aggiornamenti sulla situazione di Albisola e informazioni per quanto riuscirò a sapere dei comuni vicini specie a Savona” ha comunicato oggi il sindaco Franco Orsi
Celle Ligure Scuole chiuse; funicolare, pineta, cimitero chiusi; centro Mezzalunga chiuso; impianti sportivi chiusi; centro storico chiuso al traffico; divieto parcheggio lungo via Colla; via Santuario della Pace chiusa sotto passi Piani chiusi
Varazze Scuole chiuse
VAL BORMIDA, allerta rossa e scuole chiuse, così come impianti sportivi, luoghi all’aperto e manifestazioni.
Bardineto Scuole chiuse
Calizzano Scuole chiuse
Cengio Scuole chiuse
Cairo Montenotte Scuole chiuse
Carcare Scuole chiuse
Altare Scuole chiuse
Millesimo Scuole chiuse
Cosseria Scuola chiuse – “Verrà chiusa anche parte dell’area cimiteriale a causa di una frana attiva e precauzinalmente come da prescrizione di una relazione tecnica verrà chiuo il ponte che collega la SP 28 BIS in Loc. Lidora con la località di Cornareto. Dalla parte opposta il sottopasso autostradale potrebbe restare chiuso per precauzione poichè potrebbe allagarsi e in quel caso la frazione di Cornareto resterebbe isolata” afferma il sindaco Roberto Molinaro.