Basket

La settimana della Pallacanestro Alassio sui campi della Liguria

Un successo per l'Under 14 élite, bene l'Under 14 femminile; bella esperienza per le piccole cestiste con il Minibasket in Rosa

Pallacanestro Alassio

Alassio. Settimana con più referti gialli che rosa in casa Pallacanestro Alassio ma molto utili se si guarda alla crescita di ogni singolo atleta per il livello in cui si è giocato.

Mercoledì l’Under 20 maschile, con Recco, inizia bene, gioca alla pari, ma come consuetudine non ha continuità nei 40 minuti e cede 39-59 dimostrando però che il divario dalle altre quadre non è assolutamente tanto. “Peccato che durante l’incontro abbiamo avuto, come sempre, un calo che ha pregiudicato la partita ma nel complesso le differenze con le altre squadre sono minime”.

L’Under 15, a Ceriale, gioca tre buoni quarti contro una squadra anagraficamente e fisicamente più prestante ma regala il secondo cedendo 75-32 e alternando i 2004 impegnati in tre partite in quattro giorni. “Ceriale attualmente ci è superiore e lo sviluppo fisico fa la sua parte. L’obiettivo è, nel corso degli anni, vedere come si evolverà questo gap”.

Giovedì l’Under 14 élite vince e convince con Cus Genova giocando con intensità per tutti i 40 minuti e registrando anche i primi canestri di Giacomo nella categoria. 102-40 il punteggio finale a favore degli alassini. “Quando giochiamo con intensità produciamo anche un bel basket e siccome la differenza fisica con le altre squadre è sempre a nostro sfavore non possiamo permetterci cali”.

Venerdì bellissimo evento, a Cogoleto, con la seconda tappa del Minibasket in Rosa. “Abbiamo partecipato in un buon numero nonostante il ponte e siamo felici di farlo per far vedere che il basket femminile è più vivo che mai”.

Sabato l’Under 14 élite gioca contro la capoclassifica Canaletto, squadra imbattuta e con giocatori molto pronti; dopo due quarti giocati quasi alla pari i raddoppi degli spezzini fanno la differenza e nell’ultimo quarto gli alassini recuperano un po’ fino al 91-76 finale. “La differenza di sviluppo fisico tra le due squadre è enorme ma abbiamo retto bene, terzo quarto a parte. Dobbiamo sempre ricordarci di non calare in attenzione e intensità ma contro squadre così non è facile”.

L’Under 16, priva di tre elementi importanti, cede a Varazze 59-44 in una partita dove gli alassini non hanno mai imposto il proprio ritmo. “La squadra nata dall’unione tra Varazze e Cogoleto poteva essere alla nostra portata ma solo se giocavamo con maggiore aggressività e questo purtroppo è mancato”.

Domenica l’Under 14 femminile targata Blue Ponente Basket vince 36-51 con Basket Cairo confermando l’ottimo momento di forma. “Nelle prime tre partite di campionato registriamo tre vittorie e questo è di buon auspicio per la continuazione del campionato”.

Gli Esordienti 2006-07 cedono 31-7 al Varazze in una partita con tante assenze tra le fila gialloblù. “Chi ha giocato ha dato il massimo e peccato per i tanti errori sotto canestro, ci siamo rifatti con una bella cena post partita”.

Domenica è stata anche giornata di allenamento della selezione regionale 2004 per Lorenzo Mola che ha completato una serie di quattro impegni in cinque giorni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.