Sos animali

Raro esemplare di rigogolo soccorso sulle alture di Savona

I volontari dell'Enpa hanno recuperato l'uccello in evidente difficoltà

rigogolo

Savona. Un raro esemplare di rigogolo, un variopinto uccello presente anche nei nostri boschi, è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali a San Nazario, sulle alture di Savona.

“E’ la prima volta che viene ricoverato all’Enpa un soggetto di questa specie, molto colorato e visibile ma poco studiato anche dagli esperti ornitologi; migra in primavera e costruisce nidi quasi sospesi, a forma di amaca, all’incrocio tra i rami degli alberi; è molto combattivo e difende i suoi piccoli anche dall’attacco di predatori molto più grandi di lui; preferisce sostare in zone isolate ma per cibarsi si avvicina spesso a frutteti ed orti, è ghiotto di fichi e mangia anche insetti” spiegano dall’associazione animalista.

“Il soggetto recuperato dai volontari dell’Enpa era in evidente difficoltà e non si sa se le cure che gli sono state subito prestate siano ancora in tempo per salvarlo; sono oltre 1.700 gli animali selvatici soccorsi e curati dai volontari dell’Enpa da inizio anno in ogni parte della provincia e non pochi provenienti da provincie confinanti” concludono dall’Enpa.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.