IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rievocazioni, sagre, concerti e spettacoli: ecco il weekend di eventi nel savonese foto

Dal Palio storico ad Albenga, passando per gli appuntamenti gastronomici fino alla musica live e dance

Savona. Rievocazioni storiche, sagre, concerti, spettacoli, cultura e, naturalmente, gli appuntamenti dance nei locali della riviera: un altro fine settimana di luglio all’insegna di numerosi eventi e iniziative nelle località della provincia di Savona.

Iniziamo dai concerti: questa sera, alle ore 21:00, al Giardino del Principe di Loano, sarà la volta di Edoardo Bennato, uno dei grandi protagonisti del rock italiano Il cantastorie per eccellenza, che ha fatto cantare con le sue hit tre generazioni, regalerà al pubblico le sue fiabe musicali. Due ore di canzoni e di interazione con il pubblico. In scaletta brani epici tratti dai concept-album “Burattino senza fili”, “Sono solo canzonette”, “ Abbi dubbi”, “Le ragazze fanno grandi sogni”, “ La fantastica storia del Pifferaio magico”, fino all’ultimo lavoro, “Pronti a Salpare”, album di ottobre 2016, ricchissimo di contenuti, in cui Bennato fotografa con la sua caratteristica ironica politica, famiglia, figli, future, senza mai dimenticare le proprie radici.

Nell’ambito della prima edizione della rassegna “Dixcorrendo. Incontri ravvicinati con gente di talento”, iniziativa per l’estate organizzata dal Comune di Bergeggi in collaborazione con la Pro Loco, questa sera alle 21:00, in piazza XX Settembre, Giole Dix “incontra” Giobbe Covatta: un’altra intervista confidenziale senza rete con il comico italiano, in un gioco spericolato a cavallo fra l’esibizione e la confessione.

Domani, dalle ore 17 fino a notte fonda, l’evento “Mille e una Notte Bianca” a Millesimo. Ecco il programma: ore 17 intrattenimento musicale con Next Generation; ore 18 esibizioni “Planet Fitness” (hip hop); ore 20 baby dance; ore 21:40 sfilata di moda; ore 23:30 spettacolo di Dany e Aurora da “Italia’s Got Talent”. A seguire: balli latino americani con Oasi Latina, discoteca sotto le stelle con Bomberhouse e dj Nervoso. Per tutta la durata dell’evento stand gastronomici, gonfiabili per bambini, spettacoli itineranti, rappresentazioni medievali e truccabimbi.

Sabato 22 luglio, alle 21, si svolgerà il XVII Festival Musicale Albisolese “Voci Nuove del Nord Ovest”, organizzata dal Club Albisola con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo di Albisola Superiore. La serata, presentata da Gabriele Mago Gentile, il prestigiatore della tv, vedrà sfidarsi 22 cantanti, provenienti da diverse regioni Italiane, che si contenderanno il primo premio, consistente in un viaggio di andata e ritorno per due persone più auto in Sardegna o Corsica offerto da Corsica Ferries, e il prestigioso Trofeo Toni Salem, offerto dal Maestro Ceramista Toni Salem.

Sabato 22 luglio, in località Rollo, ad Andora, nuovo appuntamento della rassegna musicale d’autore “Note tra gli Ulivi”. Questa volta ospite degli ulivi del Borgo saranno la voce e la chitarra di Claudio Bellato. Bellato, Chitarrista cantante compositore savonese, vero virtuoso strumentale, brani tratti dal suo cd “Guitar tales” hanno vinto due edizioni del concorso mensile indetto dalla rivista “Chitarre”, riferimento principale per gli appassionati di settore. Bellato presenterà reinterpretazioni di famosi standard e brani originali tratti dal suo cd “Evening Song”. Una serata che non mancherà di soddisfare l’esigente pubblico del Borgo di Rollo, l’antico nucleo medievale che, con la sua impareggiabile vista, domina il crinale che divide Andora da Cervo. Un’occasione non solo per sentire buona musica ma anche per scoprire questo bell’angolo di Liguria. La serata è ad ingresso libero, con apertura dell’area ristoro con specialità tradizionali liguri dalle 19,00 e concerto dalle 21.15.

Per il terzo anno consecutivo il Festival degli Stonati torna a far divertire il pubblico di piazza Bovani nel Borgo Solaro a Varazze: appuntamento sabato 22 luglio alle ore 21:15. Numerosissimi i brani eseguiti durante la performance con un repertorio musicale che andrà dagli anni ’50 ai giorni nostri.

E passiamo agli appuntamenti dance: questa sera l’Essaouira ospita un pioniere della dance che con le sue produzioni ha fatto ballare tutta l’Europa: Mario Fargetta (anche conosciuto come GetFar). Dj, produttore e regista radiofonico, a Radio Deejay è il braccio destro di Albertino nel programma “Albertino Everyday” e nella “Deejay Parade”, storica classifica dance della radio, programma che Albertino e Fargetta hanno sempre condotto in coppia e che negli anni ’90 era autentico punto di riferimento per i dj del periodo. Dopo l’esibizione di Fargetta, i dj resident di Strobe Relations, Gianluca Erre Romano e Andrew Bax, proporranno una ricca selezione dance alla quale sarà impossibile rimanere indifferenti. Domani sera, invece, il sabato con “Save The Beach – Animazione & Show”. Dalle ore 21.00 Cena Meravigliao, Cena Animata by Evita Club. Buffet di antipasti con sushi e sashimi, primo secondo e dolce, 1 bottiglia di vino ogni 4 persone. Inizio discoteca ore 23.30. Dj Set: Gianluca Erre Romano, Adrien Morea, Andrew Bax. Voice Show: Max Voice. Live Percussion: Angelo Secchi. Speciale Animazione.

Sabato 22 luglio, dalle ore 23, un’altra serata da non perdere al Covo Music Cafe a Finale Ligure, come sempre all’insegna della musica e del divertimento con il Techno Color Fest. Guest Dj: Maurizio Benedetta, Micky Vi, Christian Express, Mc Gogoffre’ Plus: Angelo Messina, Dottor Dean, Andrea K, Mc The Doctor. Guest Dj: Christian Tanz, Maurizio Franchi, Pavi J e Jazzy Trax.

Sarà ancora più ricco del solito l’ormai imperdibile “Happy Hour sul Mare” in programma venerdì 21 luglio alle 20.30 sulla terrazza de “Il Ristorante” dello Yacht Club di Marina di Loano. Questa settimana, infatti, l’apericena più glamour della provincia di Savona sarà arricchito dall’esibizione dei Ni.Co, duo musicale composto da Nicoletta Ghilino e Alessandro Castelli che a partire dalle 21 accompagnerà in musica le creazioni dello chef Florjan Zaja. Alcuni dei piatti che delizieranno il palato degli ospiti de “Il Ristorante” saranno preparati utilizzando prodotti freschissimi e a “chilometro zero”. Ad esaltare i sapori di chef Zaja l’atmosfera ed il panorama mozzafiato offerto dalla terrazza dello Yacht Club, dalla quale è possibile abbracciare con lo sguardo il mare, Marina di Loano e la città. A dare un ulteriore “power” alla serata saranno i prodotti Red Bull: il drink energetico che “mette le ali” sarà infatti ospite speciale dello Yacht Club con il nuovo gusto dell’estate Orange Edition. In caso di pioggia l’evento si terrà nelle sale de “Il Ristorante”, il nuovo ristorante dello Yacht Club.

Sempre alla Marina di Loano ecco il sabato all’Ocean Bay Club, che si trasforma in un evento esclusivo all’insegna della grande musica, con due tra i dj più apprezzati nella Riviera delle Palme. Sabato 22 luglio la special guest star sarà Andrea Montovoli, uno dei più promettenti attori del panorama italiano, famoso per aver partecipato anche a reality come “Ballando con le Stelle” e “L’Isola dei Famosi”. La serata si apre alle 21.30 con l’apericena accompagnato da Mirko Paoloni, dj di fama internazionale e nome di punta dell’emittente radiofonica Radio Party Groove. Dalla mezzanotte dj set con Franco Jannone alla consolle, direttamente dai migliori locali di Saint Tropez e Monaco per scaldare ulteriormente le piste facendo trascorrere agli ospiti una notte ricca di divertimento e musica. Dalle 23.30 alle 00.30 l’ingresso è gratuito per le donne.

Per la dance appuntamenti alla discoteca “Le Vele” di Alassio: questa sera dalle ore 23:00 Sognando Alassio “Il Paese delle Meraviglie”, una serata in compagnia con i gestori di tutte le attività di Alassio che amano vivere la movida alassina scatenandosi in pista con i loro clienti almeno una volta alla settimana! DJ Set: Francis Key, Conte Max e Giorgio V. Voice: Margot VoiceDomani sera dalle ore 24:00 il “The Classic Saturday: il sabato notte della Riviera ligure di Ponente firmato Le Vele Alassio; DJ Set: Francis Key e Giorgio V. Voice: Margot Voice.

Infine “La Suerte” di Laigueglia: il progetto del venerdì “Made in Italy” vede ospite a La Suerte uno dei producer italiani che vanta collaborazioni internazionali con i più grandi artisti del panorama EDM.. Arriva Daddy’s Groove. Domani sera, invece, il Saturday Night: aperti su tutti e tre i piani, tre consolle, cinque DJs, due Vocalist, due Animazioni, Live Percussions, sei station Bar, tre zone privè…

discoteca le vele alassio

Ad Albenga si ritorna al Medioevo con il Palio storico dei Rioni, in programma fino a domenica con il gran finale del tradizionale evento: la città rivive il 1227, anno in cui l’Imperatore Federico II inviò Ottone, suo delegato imperiale, ad Albenga a dimostrare l’appoggio del Sacro Romano Impero alla città e garantirne la tutela contro gli intrighi della Repubblica di Genova. Durante le serate, nella suggestiva cornice del Centro Storico albenganese si alterneranno numerose attrazioni, spettacoli di giocolieri, musici, mangiafuoco, armigeri, danze, combattimenti in armi, tornei di cavalieri. Ogni giorno, le vie e le piazze saranno animate da banchi didattici con antichi mestieri, esposizione di rapaci, prove di tiro con l’arco e il mercatino medievale. E poi la sfida tra i quattro Quartieri Sant’Eulalia, San Giovanni, Santa Maria, San Siro per la vincita del “Palio” incentrata su varie competizioni.

Si svolgerà sabato 22 luglio dalle ore 19:30 la nuova edizione di “GustAltare”, passeggiata enogastronomica per le vie e le piazze di Altare organizzata dal Comune, dalla Pro Loco, presieduta da Gabriele Zicari, dall’Associazione Commercianti, da Avis, Ama Croce Bianca e 3A. Il percorso che accompagnerà i partecipanti si snoderà da piazza monsignor Bertolotti, percorrendo via Paleologo, fino a piazza del Consolato e alla splendida Villa Rosa, sede del Museo del Vetro. I vari e numerosi stand gastronomici gestiti da commercianti, ristoratori, Pro Loco e associazioni proporranno la degustazione di gustosi piatti, ottimi vini e rinfrescante birra in un viaggio dall’antipasto al dolce capace di sedurre ogni palato e promuovere gastronomia e prodotti del territorio.

Tra gli appuntamenti gastronomici questa sera e domani, sul lungomare di Loano, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare si svolgerà la “Muscolata d’Estate”. Ad organizzare l’iniziativa sarà il Comitato Sagra del Crostolo con il patrocinio dell’Assessorato comunale a Turismo, Cultura e Sport. Nel padellone d’acciaio di due metri di diametro saranno cucinati tra i nove e i dodici quintali di muscoli. La ricetta è quella tradizionale ligure e in particolare dei pescatori loanesi. I muscoli saranno insaporiti da pomodorini locali, aglio, prezzemolo, olio extravergine e vino bianco locale.

Prosegue a Mallare “Una Barca nel Bosco” la quattro giorni tra gusto musica e divertimento organizzata dalla società calcistica. Gli stand gastronomici proporranno piatti di solo pesce da gustare in un tipico paesaggio collinare, circondati da prati e alberi presso la località Eremita. Tutte le sere si potrà scegliere tra 3 primi e 9 secondi il tutto accompagnato da buon vino e fresca birra. Apertura stand gastronomici ore 19. Venerdì 21 si potrà gustare anche la paella, domenica 24 solo a mezzogiorno con prenotazione al 3923861796. Le serate saranno allietate da musica e spettacoli: giovedì 20 spettacolo latino americano con “L’Oasi Latina”, venerdì 21 musica dal vivo con “Never Too Late”, sabato 22 musica dal vivo con “I Fandango”.

Domenica 23 luglio si terrà a Cengio l’annuale Raduno Fiat 500, quest’anno è giunto alla sua 20° edizione. Il 2017 è inoltre un anniversario molto importante perché la 500 festeggia i suoi 60 anni e la Gamine, fuoriserie Spider realizzata dalla carrozzeria Vignale, compie 50 anni. Il programma prevede il ritrovo a partire delle ore 8,00 a Cengio in Piazza Martiri Partigiani, davanti alla sede della Croce Rossa, con sosta per le iscrizioni e colazione offerta ai partecipanti.

Per tutti gli eventi e le manifestazioni nel savonese è possibile consultare la nostra sezione Life.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.