IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, potatura delle palme: possibili disagi sul lungomare e in corso Roma

Sarà anche effettuati i trattamenti fitosanitari contro il punteruolo rosso

Lavori in corso a Loano. Domani prenderà il via la potatura delle palme della passeggiata a mare. Saranno tagliate le foglie secche e i rami con i datteri in corrispondenza dei dehors. I lavori riguarderanno le palme poste sul filare lato mare e si svolgeranno dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17.

Il 18 luglio partiranno anche i trattamenti fitosanitari delle palme contro il punteruolo rosso. Il servizio, che sarà realizzato in ore notturne prevede interventi di irrorazione in chioma mediante l’utilizzo di fitofarmaci specifici autorizzati (ai sensi del Decreto Ministero della Salute 30/03/2012).

“Ci scusiamo per i piccoli disagi che potranno esserci nei prossimi giorni su corso Roma e sul lungomare – dicono il sindaco Luigi Pignocca e l’assessore Remo Zaccaria – ma i lavori avranno una durata breve. Il Comune di Loano è impegnato a combattere l’attacco del punteruolo rosso che da ormai diversi anni sta provocando al patrimonio di palme gravi danni. Una lotta obbligatoria che richiede trattamenti fitosanitari. Ad oggi non esiste un sistema certo per individuare la presenza dell’insetto all’interno della palma durante le prime fasi dell’infestazione e poiché difficilmente è possibile debellare l’insetto quando è già penetrato nell’interno del tronco della pianta ospite, la lotta si basa su interventi di profilassi di carattere preventivo. L’Ufficio Tecnico svolge un continuo lavoro di monitoraggio per intervenire con tempestività laddove sia necessario”.

Nei prossimi giorni, per il periodo degli interventi saranno posizionati divieti di sosta nelle aree interessate ai lavori così come di seguito indicato: nel tratto di Corso Roma dal Parco Giochi Pollin (civ. n.32) al civ. n. 90 (Maison de Flo) – dalle ore 8,00 del 18/07/2017 alle ore 8,30 del 19/07/2017; nel tratto di Corso Roma dal civ. 90 (Maison de Flo) al civ. 180 (archivolto Vallino) – dalle ore 8,00 del 19/07/2017 alle ore 8,30 del 20/07/2017; nel tratto di Corso Roma dal civ. 180 (archivolto Vallino) al civ. 236 (L’agenzia Paolino) e compreso Piazzale Mazzini – dalle ore 8,00 del 20/07/2017 alle ore 8,30 del 21/07/2017; nel piazzale della Via Aurelia antistante la palestra dell’istituto Falcone (zona rotatoria Pontassi) dalle ore 7,00 del 21/07/2017 alle ore 12,00 del 21/07/2017.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.