Liguria del gusto

Gli Sciancui, una pasta di farina e acqua con pesto, bruzzo, carne o porri

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

Piatti della tradizione e arte in questo fine settimana ad Alto, altro weekend fuori porta visto che, pur sul versante ligure della Val Pennavaire, Alto è in provincia di Cuneo.

Il gusto è sublimato dagli sciancui, una pasta di farina e acqua (in altre zone dell’entroterra ligure, come Mendatica, sono chiamati streppa e caccia lá), tirata grossolanamente tagliata a losanghe, condita con pesto, bruzzo, sugo di carne o un eccezionale sugo di porri.

L’appuntamento è per sabato 22 e domenica 23, e ovviamente ci saranno altri piatti tipici e il ballo. Ma non solo. E’ prevista l’apertura della mostra “L’Orchestra della Vedova Nera” (proposta in seno all’ormai consolidato progetto artistico-culturale “Ritorno al Passato attraverso l’Arte”) alle 16.30, di sabato, con opere dello scultore ungherese e con bicchierata offerta dal Comune.

A seguire (ore 17.30), un incontro con gli Apicultori della zona dal titolo “Varroa: metodi naturali di difesa” a cura di Domenico Prisa, dottore in biotecniche agroindustriali, specializzato in problematiche vegetali-microbiche della Scuola Superiore di Pisa.

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.