IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli Sciancui, una pasta di farina e acqua con pesto, bruzzo, carne o porri

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Più informazioni su

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici.

elisa stefano pezzini

Piatti della tradizione e arte in questo fine settimana ad Alto, altro weekend fuori porta visto che, pur sul versante ligure della Val Pennavaire, Alto è in provincia di Cuneo.

Il gusto è sublimato dagli sciancui, una pasta di farina e acqua (in altre zone dell’entroterra ligure, come Mendatica, sono chiamati streppa e caccia lá), tirata grossolanamente tagliata a losanghe, condita con pesto, bruzzo, sugo di carne o un eccezionale sugo di porri.

L’appuntamento è per sabato 22 e domenica 23, e ovviamente ci saranno altri piatti tipici e il ballo. Ma non solo. E’ prevista l’apertura della mostra “L’Orchestra della Vedova Nera” (proposta in seno all’ormai consolidato progetto artistico-culturale “Ritorno al Passato attraverso l’Arte”) alle 16.30, di sabato, con opere dello scultore ungherese e con bicchierata offerta dal Comune.

A seguire (ore 17.30), un incontro con gli Apicultori della zona dal titolo “Varroa: metodi naturali di difesa” a cura di Domenico Prisa, dottore in biotecniche agroindustriali, specializzato in problematiche vegetali-microbiche della Scuola Superiore di Pisa.

Liguria del Gusto è la rubrica gastronomica di IVG, con uscite al lunedì e al venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.