Sos animali

Non riesce a volare, poiana soccorsa dall’Enpa a Montenotte Inferiore

I volontari sperano di poterla curare per liberarla nella zona dove è stata trovata

poiana

Cairo Montenotte. Di solito vola maestosamente sulle campagne in cerca di prede, ma stavolta è stata lei ad essere trovata, incapace di volare, in un prato da un abitante di Montenotte Inferiore, sulle alture di Savona. Una poiana adulta è stata quindi soccorsa dai volontari della Protezione Animali savonese, che ora la stanno curando.

“Sono in corso le analisi ed i controlli e si pensa sia stata infestata da vermi intestinali, che indeboliscono volatili di questa specie fino al punto di impedirne il volo; purtroppo è la stagione riproduttiva e se, per fortuna, la cura dei piccoli da poco nati viene fatta da ambedue i genitori, all’Enpa sperano di salvarla e guarirla velocemente e riportare in zona, perché il solo genitore rimasto ha grosse difficoltà a procurare il cibo (piccoli mammiferi e carogne di animali) a due o tre ‘pulli’ voracissimi” spiegano dalla Protezione Animali Savonese.

“Cresce in giugno al ritmo di 10-15 al giorno il numero di animali soccorsi e curati dagli stanchissimi e sempre pochi volontari dell’Enpa, che in carenza di collaborazione diretta da parte di animalisti troppo spesso impegnati solo sui social, chiedono almeno a chi segnala soggetti selvatici feriti o in difficoltà di portarli ai loro centri di Savona o Albenga” concludono dall’associazione animalista.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.