Momento di riflessione

Finale, incontro per ricordare Shoah e sciopero del 1° marzo ’44 degli operai Piaggio

E' organizzato dal "Centro Studi Costituzione e Democrazia – La memoria della Memoria il giorno"

shoah giorno della memoria
Foto d'archivio

Finale L. Il “Centro Studi Costituzione e Democrazia – La memoria della Memoria il giorno” il primo marzo, a partire dalle 8, incontrerà nell’Aula Magna del Plesso Scuola Media “Aycardi-Ghiglieri” di Finale le classi III dell’Istituto Comprensivo.

L’incontro è stato organizzato per parlare di Shoah e dello sciopero del 1° marzo 1944 quando gli operai della Piaggio e dell’Italia settentrionale sfidarono il regime nazifascista e subirono una feroce repressione con la deportazione in Germania. Al termine dell’incontro una delegazione degli alunni sarà accompagnata alla Lapide dei deportati Piaggio sul lungomare di Finale.

L’iniziativa rientra in un ampio progetto di collaborazione tra il Centro Studi Costituzione e Democrazia e l’istituto Comprensivo di Finale Ligure, che ha già visto il 27 gennaio scorso il coinvolgimento di oltre 100 bambini della Scuola Primaria in una riflessione sulla Shoah e sulla deportazione degli operai nel marzo 1944 e che vedrà ancora la realizzazione di una Mostra di disegni e scritti degli alunni della Primaria in occasione del 25 aprile e un’esposizione pubblica il 5 maggio da parte degli alunni della Media delle ricerche effettuate sull’eccidio di Pian dei Corsi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.