La novità

Savona, a metà ottobre il primo triathlon sprint della città

L'organizzazione dell'evento sarà possibile grazie alla collaborazione tra Rari Nantes e Triathlon Savona

Savona. Sono sempre di più le attività sportive del Savonese in grande crescita, particolarmente quelle legate alla multidisciplina: nuoto e corsa, duathlon e triathlon.

Dopo diverse manifestazioni svolte in altre località della provincia, il Triathlon Savona ha deciso di far assaporare due giornate di grande sport nella città della Torretta.

In programma, per sabato 15 e domenica 16 ottobre, una due giorni di triathlon, nei quali grandi e piccini si cimenteranno per la prima volta nel capoluogo di provincia.

Il sabato, con partenza intorno alle ore 13, è prevista la gara age group consistente in una prova su distanza sprint (750 metri di nuoto, 20 chilometri di ciclismo e 5 chilometri di corsa), da affrontare sia singolarmente che in staffetta di due o tre persone.

La domenica avranno luogo le gare della finale del circuito Nord-Ovest Youth Triathlon. Si daranno battaglia circa trecento giovanissimi triathleti dagli 8 ai 18 anni di età, i quali, per tutta la giornata, all’interno dei giardini del prolungamento di Savona e sul lungomare si cimenteranno in gare di triathlon su varie distanze in base alle categorie di appartenenza.

Fulcro della manifestazione, per atleti e visitatori, sarà l’impianto sportivo della piscina “Zanelli” dove, in tutte le due giornate, saranno presenti stand sportivi, servizi per gli atleti e parcheggi.

L’evento verrà reso possibile grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e la sinergia tra il Triathlon Savona ed un’eccellenza sportiva nazionale quale la Rari Nantes Savona.

Oltre all’ospitalità degli atleti negli spazi dell’impianto per la zona cambio e spogliatoi, la società del presidente Maricone ha messo a disposizione degli organizzatori la vasca da 50 metri, fondamentale nel caso in cui le condizioni meteo marine fossero avverse e non fosse possibile lo svolgimento della frazione natatoria in mare come si fa di consuetudine. Questo si può considerare un vero e proprio plus per un evento che gli organizzatori si augurano non faccia mancare proprio nulla ad atleti e appassionati.

Il presidente del Triathlon Savona, Alessandro Braggio, dichiara: “Ringrazio la società Rari Nantes per la collaborazione e l’attenzione che mostra ogni giorno nei confronti dei nostri atleti, molti dei quali, oggi triathleti, sono stati pallanuotisti e nuotatori nel recente passato. Spero altresì che questo circolo virtuoso possa proseguire per il bene di tutte le società e soprattutto per lo sport savonese”.

L’appuntamento è per il 15 e 16 ottobre a Savona con il primo triathlon sprint.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.