Ancora fuoco

Incendio a Casanova Lerrone, bruciano i boschi in località Marmoreo. E Mai chiede aiuto al Piemonte fotogallery

L'allarme dell'assessore regionale: "In Liguria 12 incendi in un giorno"

Casanova Lerrone. A poche ore dall’incendio di Cantalupo a Varazze, il fuoco torna a devastare i boschi savonesi. Questa volta il rogo si è verificato a Casanova Lerrone, in località Marmoreo.

Dalle 9 di questa mattina sul posto operano i vigili del fuoco, la guardia forestale e i volontari dell’antincendio. Si tratta di una zona impervia, fortunatamente priva di abitazioni. Dopo circa due ore la situazione è ormai sotto controllo.

Dopo una estate trascorsa fortunatamente quasi senza roghi, nelle ultime 36 ore il tema degli incendi è tornato prepotentemente di attualità: dodici in totale quelli scoppiati in Liguria solo nella giornata di ieri. “Avevamo 14 squadre che sorvegliavano il territorio – racconta l’assessore regionale Stefano Mai – e altre 10 attivate per il monitoraggio, in aggiunta alle molte imperiesi che lavorano in modo organizzato su tre turni. Gli incendi si sono sviluppati in successione a Sanremo, Apricale, Albenga, Davagna, Vezzano Ligure, Dolcedo, Genova, Borgomaro, Dolcedo, Vasia, Ceriana, Varazze. A fine giornata solo 3 erano stati dichiarati spenti, quindi anche bonificati”.

“Superlavoro per i Volontari che ad esempio nel caso del monte Fasce erano in oltre 50 sul posto – prosegue Mai – Almeno 5 mezzi aerei impiegati (2 canadair e 3 elicotteri). Questa mattina abbiamo 500 metri di fronte fuoco a Ceriana e 4 km tra Vasia, Imperia e Pontedassio. Probabilmente oggi chiederemo anche un aiuto al Piemonte, in forza della convenzione attivata“.

“Orgoglioso dei nostri Volontari dei gruppi comunali e delle associazioni – scrive Mai – Grazie ai volontari Lombardi che da alcune settimane collaborano con i nostri per monitorare il territorio. Grazie al grande impegno del Corpo Forestale dello Stato, che ci rendiamo sempre più conto essere indispensabile ma che a fine anno purtroppo verrà azzerato. Grazie ai cittadini che ci segnalano i focolai. Grazie anche a chi svolge le indagini per individuare i responsabili di tali criminali gesti. Riusciremo a beccarne qualcuno sul fatto? Abbiamo bisogno di tutti gli occhi disponibili. Se verificate qualche situazione che desta dubbio, annotate un numero di targa, scattate nei limiti del possibile una foto, segnalate un veicolo. Potrebbe aiutare…”.

Più informazioni
leggi anche
Incendio boschivo tra il monte Fasce e il Cordona
Spavento
Varazze, a fuoco nella notte i boschi di Cantalupo
Incendio vicino alle case tra Loano e Boissano
Pugno duro
Escalation di incendi, la Lega propone: “Mettiamo una taglia sui piromani”
incendio
Ormai è emergenza
Terzo incendio in poche ore, in fiamme le alture di Spotorno
Principio di incendio alle Trexende di Loano
Prudenza
Incendi boschivi, permane stato di grave pericolosità: ancora vietato accendere fuochi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.