Stufi

Murata la sala d’attesa della stazione di Loano, Rfi spiega: “Colpa dei vandali” fotogallery

In un anno e mezzo 45 interventi di manutenzione: già spesi 38mila euro

Loano. “I ripetuti atti vandalici e l’uso improprio sono la causa della chiusura della sala d’attesa della stazione di Loano”. Così Rfi spiega la decisione di “murare” letteralmente, con cemento e mattoni, l’ingresso all’area di aspetto per i viaggiatori dello scalo loanese.

La stazione di Loano resta senza sala d'attesa

L’intervento degli operai di Fs, ieri mattina, aveva destato non poco scalpore nella cittadina. Ad essere stata interdetta è l’ultima metà ancora accessibile della sala, che già a febbraio di due anni fa era stata “dimezzata” per un intervento simile. In quel caso gli addetti avevano bloccato l’ingresso alla parte più “nascosta” dell’area per evitare che i clochard lo trasformassero, nottetempo, in un dormitorio. In questo caso invece l’intervento è stato più radicale, e anziché usare pannelli di legno come nel 2014 sono stati usati materiali da muratura.

Già ieri più di un viaggiatore aveva ipotizzato che la causa dell’intervento fosse la presenza di clochard e vagabondi nel locale, con le immaginabili conseguenze. E oggi Rfi conferma: “Diversi gli interventi di ripristino del decoro, puntualmente vanificati, realizzati negli ultimi anni in questi locali che troppo spesso risultano utilizzati da persone che non sono in attesa di un treno”.

“Nello specifico – ricordano da Rfi – dall’inizio del 2015 ad oggi sono stati 45 gli interventi di manutenzione e pulizie straordinarie per un costo, sostenuto da Rete Ferroviaria Italiana, che ha superato i 38mila euro. A questi bisogna aggiungere otto interventi di sgombero di materiale non pertinente con gli arredi della d’attesa”.

La stazione di Loano resta senza sala d'attesa

RFI valuterà, in base all’evolversi della situazione, l’eventuale riapertura. Nel frattempo, i servizi ai viaggiatori saranno svolti nell’atrio dove sono state allestite sedute per l’attesa e spostata la macchina self service per l’acquisto dei biglietti.

Più informazioni
leggi anche
Clochard Stazione Loano
Trasloco
Loano, Rfi mura la sala d’attesa per tenere lontani i clochard ma loro si spostano fuori
Stazione Loano Bonifica Fabbricato
Via
Stazione di Loano, bonificato e chiuso il fabbricato nel parcheggio a monte dei binari

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.