IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Torna l’ora legale: domenica notte lancette avanti di un’ora (e 60 minuti di sonno in meno)

Più informazioni su

Savona. Un giro di lancette in più che comporterà la perdita di un’ora esatta di sonno. E benché ciò avverrà tra sabato e domenica, come ogni anno qualcuno torna a chiedersi come la si possa chiamare “ora legale” se ci ruberà sessanta minuti di riposo.

Nella notte tra sabato e domenica tornerà l’ora legale. Alle 2 di notte di domenica 29 le lancette andranno spostate avanti di un’ora, quindi si godrà di un’ora di sonno in meno, ma da quel momento in poi di un’ora di luce in più ogni giorno.

Si dice che questo slittamento orario in avanti favorisca le attività ludiche all’aperto, ma che possa anche alterare l’equilibrio del nostro bioritmo e la salute del nostro corpo per via di una sorta di mini jet leg. Quindi sarà probabile provare una sorta di spossatezza, stress e stanchezza, ma quasi esclusivamente nel primo periodo di cambiamento.

L’ora solare tornerà l’ultima domenica di ottobre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.