Savona, due anatre “facciabianca” nell’oasi faunistica alla foce del Letimbro

Savona. Capita a volte che la natura ci riservi un dono inaspettato anche nei luoghi più inconsueti. E’ il caso della coppia di anatre “facciabianca” che da ieri stazionano alla Foce del Letimbro, nell’area della piccola oasi faunistica isituita dal Comune di Savona.

La segnalazione è giunta da Flavio Fiumara, che da sempre grazie alla sua opera di volontario appassionato di natura e ambiente si occupa di salvaguardare per quanto possibile questa zona da incuria e atti vandalici. Per quanto immersa nel tessuto urbano, nei canneti di quest’area dalle dimensioni limitate trovano rifugio diverse specie stanziali e, occasionalmente, specie di passaggio come è il caso di questa splendida coppia di anatre “facciabianca”, originarie del Nord Europa. Le foto sono state scattate questa mattina.

Queste anatre si riproducono in varie aree del Nord Europa come Groenlandia, Isole Svalbard o isole del Baltico, e svernano sulle coste di Scozia, Inghilterra e Olanda. Diverse segnalazioni sono state fatte in questi anni anche in oasi faunistiche italiane, con la spiegazione che a volte alcuni soggetti si staccano dallo stormo principale spinti da qualche perturbazione.

“Questo episodio testimonia come anche una piccola oasi faunistica immersa nella città possa avere una grandissima importanza dal punto di vista naturalistico – sottolinea l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino – con l’impegno da parte nostra a cercare di fare il possibile, pur nella ristrettezza dei mezzi economici, per valorizzarla e difenderla”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.