IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Noli: le linee guida del bilancio 2010

Noli. Tasse e tariffe invariate, tolto un leggero aumento dell’imposta relativa alla raccola rifiuti: sono queste le linee guida del bilancio 2010 del Comune di Noli.

E’ stato lo stesso sindaco, Ambrogio Repetto, a tracciare i punti salienti della manovra economica comunale, che prevede, già a partire da questo anno, una serie di interventi inseriti nell’ambito del Piano Triennale di opere pubbliche.

Entro febbraio verrà appaltato il primo lotto dei lavori relativi a castello di monte Ursino che prevede un totale di tre “porzioni” di lavori per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro. Tra gli altri interventi citati dal Primo Cittadino nolese, la riqualificazione della passeggiata a mare, tra cui la copertura del Molo dei Pescatori e la realizzazione di un magazzino adibito per la locale cooperativa.

Per ciò che concerne l’aumento previsto della Tarsu, Repetto ha aggiunto: “Certamente quello dei rifiuti e dei relativi costi è un problema anche di molti altri comuni simili al nostro. Come amministrazione, abbiamo messo in campo una serie di inizitive per implementare la raccolta differenziata che, quest’anno, ha raggiunto il 30%”.

Intanto continuerà la campagna per la promozione compostaggio domestico che prevede, per i “virtuosi”, uno sconto del 10% sulla Tarsu. “L’obiettivo – conclude il sindaco nolese – è quello di raggiungere nel più breve tempo possibile una percentuale di differenziata vicina al 50%. Solo in questo modo potremo ridurre l’incidenza di questa tassa sui cittadini”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.