Cronaca

Cairo, rischio avvelenamento per gli animali

Enpa - cane - guardie zoofile

[thumb:3816:l]Cairo Montenotte. Avvelenamento di animali nella zona di via Motta a Cairo Montenotte. Una cagnetta rottweiler, dopo la passeggiata nei vicini prati, si è sentita male e solo il pronto intervento del veterinario, al quale l’ha portata la proprietaria F.B., ha permesso di salvarla in tempo.

La Protezione Animali savonese ha affisso avvisi di allarme in zona, indirizzati agli altri possessori di cani ed agli animalisti che curano le colonie feline, perché si teme che il veleno possa colpire anche loro, mentre è quasi certo che abbia già ucciso volatili e fauna selvatica. Si tratta di un diserbante per noccioleti, probabilmente l’Endosulfan, molto potente e pericoloso, proibito nel 2006 dall’Unione Europea.

“A Cairo si era verificato un imponente avvelenamento nel marzo scorso nella zona della Madonna del Bosco, a mezzo di bocconi avvelenati sparsi probabilmente da bracconieri per colpire i cani dei cacciatori ed eliminare la ‘concorrenza’ – ricordano dall’Enpa – Altri episodi erano avvenuti nel 2007 in via Stalingrado, in Piazza della Vittoria ed in frazione Rocchetta”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.