28 marzo

Alassio, nuovo chef al Ristorante Nove di Villa della Pergola: è Antonio Romano

A soli 31 anni ha già numerose esperienze maturate in alcuni prestigiosi ristoranti internazionali

Generico marzo 2024

Provincia. Il 28 marzo 2024 segna ad Alassio l’inizio di una nuova stagione per Villa della Pergola Relais & Châteaux e il suo Ristorante Nove, che riaprono le porte con un cambio significativo alla guida della loro cucina stellata: Antonio Romano, classe 1993, già apprezzato in cucine di fama mondiale, è il nuovo Executive Chef.

A soli 31 anni, porta con sé un ricco bagaglio di esperienze maturate in alcuni dei templi gastronomici più prestigiosi del panorama internazionale. Dalla cucina bistellata di Heston Blumenthal a Londra, torna in Italia a Roma nel ristorante tristellato La Pergola di Heinz Beck. Rimane con il suo maestro e mentore per ben sei anni, comprese le esperienze ad Attimi a Milano come sous chef ed in Toscana al Castello di Fighine, dove con il ruolo di Executive Chef porta il ristorante ad ottenere la sua prima stella Michelin all’età di soli 26 anni. La lunga esperienza con Beck gli ha permesso di affinare la sua arte culinaria, la sua tecnica e la sua filosofia. Nel 2022 si trasferisce a Torino nel ristorante stellato Spazio7 dove firma la proposta gastronomica per due anni.

“Sono estremamente felice dell’incontro con Antonio – afferma Francesca Ricci, Restaurant Manager di Villa della Pergola – Quando ci siamo parlati per la prima volta, mi è sembrato di conoscerlo da tempo, c’è stato subito un senso di familiarità dettato da una forte consapevolezza di che cosa entrambi stavamo cercando. Mi ha convinto la sua visione umana e il valore aggiunto che avrebbe portato a Villa della Pergola. Dal Nove con Antonio c’è da aspettarsi un servizio più interattivo per il cliente, più divertente. Il nostro team di sala, orgogliosamente under 25, accompagnerà gli ospiti in un’immersione tra la tradizione e la contemporaneità”.

Dice Antonio Romano: “Villa della Pergola e Alassio mi sono risultate subito familiari, soprattutto perché sono cresciuto anche io in una località di mare. Siamo in un contesto meraviglioso, e il contrasto tra lo scenario di un museo di arte contemporanea, da dove arrivo, e questo di una prestigiosa e celebre dimora storica è incredibilmente stimolante”.

Chi è Antonio Romano

Nato a Roma nel 1993, dopo gli studi ad Anzio si trasferisce a Londra dove lavora nel Dinner by Heston Blumenthal, 2 stelle Michelin. Torna successivamente in Italia per approdare alla corte del tristellato Heinz Beck alla Pergola di Roma. Un percorso, quello con il suo mentore e maestro, che dura 6 anni, comprese le esperienze ad Attimi a Milano come sous chef ed in Toscana al Castello di Fighine, dove con il ruolo di Executive Chef ottiene la sua prima stella Michelin all’età di 26 anni. Nel 2019, Antonio è Finalista per l’ Italia e Sud Est Europa di S.Pellegrino Young Chef Award, dedicato ai giovani talenti in cucina, dove vince il premio Fine Dining Lovers Food for Thought Award. Nel 2022 prosegue la sua carriera da Spazio7 a Torino, riconfermando la prestigiosa stella Michelin. Da marzo 2024 è Executive Chef del ristorante Nove di Villa della Pergola di Alassio.

La storia

Il Ristorante Nove a Villa della Pergola di Alassio, simbolo della storia inglese nel ponente ligure, apre nel 2016 con lo chef Servetto. Il Ristorante ottiene da subito numerosi riconoscimenti, coronati con la conquista della prestigiosa Stella Michelin nel 2021, riconfermata successivamente ogni anno. Sempre nel 2021 entra nella famiglia di Relais & Châteaux. Il posto di Servetto al Ristorante Nove di Villa della Pergola è stato preso nel 2022 dallo chef Pignagnoli. Per arrivare al marzo 2024, con l’arrivo del nuovo Executive Chef Antonio Romano e l’inizio di un nuovo corso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.