Potenziamento

Infrastrutture, con il nuovo contratto Mit-Anas in arrivo risorse anche per il savonese

L'annuncio del vice ministro Rixi, che lunedì prossimo farà tappa ad Albisola "per verificare in prima persona lo stato di avanzamento dei lavori dell'Aurelia bis che dovrà collegare il casello autostradale col porto di Savona"

rixi

Roma.  “L’approvazione del nuovo Contratto di programma Mit-Anas 2021-2025, dopo il via libera del Cipess, farà arrivare circa 44 miliardi di euro di fondi utili per lo sviluppo infrastrutturale di tutto il Paese. Grazie all’impegno del ministro Salvini la Liguria può contare su un significante incremento di spesa per riqualificazione e potenziamento della rete stradale: con questo contratto si accelerano progettazione ed esecuzione di opere attese da tempo e rilevanti per il territorio”. Lo dice in una nota il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria.

“Per la prima volta – spiega – il traforo Armo-Cantarana viene inserito tra le priorità da finanziare e progettare, insieme alla realizzazione del collegamento tra la SS 1 Aurelia e la SS 334 del Sassello. Convalidata la copertura economica per la realizzazione del ponte a Campoligure sulla Statale del Turchino. La progettazione per l’Aurelia bis tra Sanremo e Ventimiglia è in corso e le risorse saranno inserite alla consegna del progetto definitivo. La nuova galleria sull’Aurelia a Capo Noli, la viabilità di accesso agli hub portuali di Savona e La Spezia, la variante sull’Aurelia nell’abitato di Imperia e quella sulla SS 45 Val Trebbia tra Torriglia e Montebruno sono tra le opere oggetto di finanziamento che oggi hanno un maggior avanzamento progettuale e procedurale”.

Lunedi prossimo sarò ad Albisola per verificare in prima persona lo stato di avanzamento dei lavori dell’Aurelia bis che dovrà collegare il casello autostradale col porto di Savona. Questa è la migliore risposta ad anni di no, mancati interventi, mancata pianificazione: con la Lega, l’Italia riparte. Lo avevamo promesso, lo stiamo facendo”, conclude Rixi

 “Grazie al Ministro Matteo Salvini e al Viceministro Edoardo Rixi, con l’approvazione del nuovo contratto di programma Mit- Anas 2021-2025, la Liguria potrà contare su un significativo incremento di risorse per la per riqualificazione e il potenziamento della rete stradale che permetteranno di schiacciare l’acceleratore sulla realizzazione di importantissime opere infrastrutturali per il ponente della Liguria e non solo. La progettazione per l’Aurelia bis tra Sanremo e Ventimiglia, un’opera fondamentale, che il nostro territorio attende da anni, è in fase di realizzazione e le risorse saranno inserite quando ci sarà  la consegna del progetto definitivo. Per la prima volta inoltre, il traforo Armo-Cantarana è stato inserito tra le priorità da finanziare e progettare, insieme alla realizzazione del collegamento tra la SS 1 Aurelia e la SS 334 del Sassello. Questa è la dimostrazione che con la Lega al Governo le promesse vengono trasformate in azioni concrete e tangibili a favore di tutta la comunità”. Lo dice in una nota Sonia Viale, Consigliere della Lega in Regione Liguria.

“Ringrazio il Ministro Matteo Salvini e il Viceministro Edoardo Rixi per l’ascolto delle nostre istanze territoriali che hanno confermato l’Armo-Cantarana e lo sviluppo dell’Aurelia Bis da Savona in poi nel maxi contratto Mit-Anas da 44 miliardi di euro per lo sviluppo infrastrutturale di tutto il Paese. Un impulso importantissimo che arriva a coronamento del lavoro svolto. La Liguria torna rilevante quanto merita, come porta di accesso all’Italia e come snodo fondamentale turistico e logistico. Con l’impegno della Lega per la prima volta il traforo Armo-Cantarana viene inserito tra le priorità di progetto e finanziamento. Un’opera fondamentale di cui mi sono occupato personalmente, che porterà finalmente sviluppo e benessere . Con i 44 miliardi di euro siglati da Mit – Anas si potenzia la rete stradale di tutta la Liguria, in particolare si definisce il completamento dell’Aurelia bis nel Savonese e nell’importante tratto tra Sanremo e Ventimiglia. Risposte concrete che la regione necessita per poter accelerare il proprio sviluppo e  migliorare la qualità di vita: obiettivi che la Lega ha mantenuto in tempi rapidi”. Lo dichiara il vice presidente della Regione Liguria con delega al Marketing Territoriale e allo Sviluppo dell’Entroterra Alessandro Piana a seguito del contratto Mit-Anas.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.