Replica

Elisoccorso Savona, lista Toti: “Arboscello non sa di che parla, maggior parte dei trasporti verso il Santa Corona”

"Sul totale di 265 elitrasporti nel 2023, ben 217 hanno fatto capo all'ospedale pietrese Dea di II livello"

elisoccorso santa corona

Savona. “Come di consueto, il consigliere Arboscello, in perfetta linea PD, parla senza sapere ciò di cui parla. Stavolta a proposito, anzi a sproposito dei voli dell’elisoccorso e in particolare dei trasferimenti notturni. Sono i dati a dimostrare tutta la sua impreparazione e leggerezza”.

Così la Lista Toti alla polemica strumentale sollevata dal consigliere regionale Dem sui voli notturni dell’elisoccorso, con particolare riferimento all’area allestita all’ospedale San Paolo di Savona.

“È infatti noto che la maggior parte degli elitrasporti è centralizzato verso il Santa Corona, che è DEA di II livello e Trauma Center e offre l’assistenza più adeguata alle vittime di traumi, che rappresentano la maggior parte degli elitrasportati”.

“Nel 2023 il totale degli elitrasporti sul territorio della provincia è stato di 265, ben 217 dei quali hanno fatto capo al Santa Corona di Pietra Ligure per precise caratteristiche delle patologie dei pazienti soccorsi che richiedevano l’intervento di un DEA di II livello / Trauma Center”.

“Sempre nel corso del 2023 sono atterrati al San Paolo di Savona in orario diurno 28 pazienti, e dallo stesso ospedale San Paolo sono partiti per trasporti secondari urgenti verso altri ospedali 20 pazienti (12 per il Gaslini, 7 per il San Martino e uno in Toscana per un paziente ustionato). Di questi 20, quelli trasferiti in notturna sono stati solo 7”.

“Il limite dei 100 voli l’anno quindi, lungi dall’essere un vincolo per l’elitrasporto di Savona, risulta un limite di abbondante sicurezza per il volume di attività dell’elisoccorso savonese. Tutto il resto è triste e becera propaganda di chi va in cerca di figuracce” conclude il gruppo di maggioranza in Regione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.