Accesso

Albenga, intervento del Comune per liberare la darsena dalla sabbia

Precisa il sindaco Riccardo Tomatis: “Interverremo in urgenza spostando la sabbia per liberare l’accesso al mare per le imbarcazioni”

spiaggia albenga
Foto d'archivio

Albenga. Al via subito dopo Pasqua gli interventi per liberare la Darsena dalla sabbia che vi si è accumulata a seguito delle forti mareggiate avvenute durante il periodo invernale, sabbia che rende impossibile l’uscita delle imbarcazioni di Lega Navale, Circolo Nautico e Liguria Pesca.

Afferma l’assessore al demanio Mauro Vannucci: “Ho osservato personalmente e costantemente il fenomeno delle mareggiate che hanno spostato grandi quantitativi di materiale, determinando il progressivo insabbiamento della darsena. Grazie alla collaborazione dell’ufficio demanio e dell’ufficio tecnico abbiamo incontrato in diverse occasioni i concessionari e avviato le procedure necessarie a intervenire. Vista la situazione di urgenza effettueremo al più presto, con supporto di ditta specializzata, lo spostamento e il livellamento del materiale presente, tutto all’interno dello stesso paraggio che permetterà alle imbarcazioni di riuscire ad accedere al mare”.

Precisa il sindaco Riccardo Tomatis: “Nelle scorse settimane abbiamo incontrato i titolari delle concessioni demaniali ed effettuato diversi sopralluoghi per valutare la situazione della darsena che, a causa delle mareggiate del periodo invernale, è stata insabbiata. Abbiamo così deciso di intervenire con urgenza, anticipando una parte di lavorazioni già previste nel progetto di ripascimento stagionale. Sostanzialmente parte della sabbia sarà spostata, all’interno della stessa cella (o paraggio) per garantire l’accesso al mare delle imbarcazioni. In un secondo momento, tale materiale potrà eventualmente essere spostato ed utilizzato per il ripascimento dei concessionari richiedenti”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.