Grande festa

CarnevaLöa 2024: la prima sfilata di carri allegorici, vince il Palio dei Borghi “Il Re Leone” fotogallery

I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati a cartoons, fatti di attualità e satira, sono partiti alle 15 da piazza Mazzini

Loano. Oggi, a Loano, la prima delle due attesissime sfilate di carri allegorici che caratterizzano il CarnevaLöa, la grande manifestazione carnevalesca organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune. 

I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira, sono partiti alle 15 da piazza Mazzini, hanno percorso corso Roma per raggiungere piazza Cadorna, dove hanno fatto inversione per tornare al punto di partenza. 

Nel corso della sfilata si è svolto il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che ha visto coinvolti i carri “di rappresentanza” dei borghi di Loano ed alcuni carri ospiti, fuori concorso. Vince il Palio dei Borghi del CarnevaLoa 2024 “Il Re Leone” del Gruppo Gazzi Superiori No Stop. Al secondo posto “Discoteca Puffosa” dei Matetti Burdeluzi del Rione Mazzocchi. Al terzo posto “In fondo al mare” del Rione Meceti.

A “Barbie” del Gruppo Roba da Matti di via Dante il Premio Originalità. A “Come rimanere in mutande” del Gruppo Borgo di Dentro Il Premio Fantasia. A “Ferrari” di Toirano il secondo Trofeo Giubellini “Carro dell’allegria”. Premiato anche il carro “SanreLoa” di Prigliani che aveva il Miglior Gruppo.

Hanno partecipato alla sfilata i carri la Beciancar e la Torre dell’orologio, insieme a “Grease” di Borghetto Santo Spirito, “Il cane e la bestia” di Tovo San Giacomo e “Lo chiamavano Trinità” di Bardineto.

La kermesse carnevalesca si concluderà domenica 25 febbraio con il Palio dei Comuni, a cui prenderanno parte i carri dei Comuni rivieraschi e dell’entroterra che hanno aderito alla manifestazione e il vincitore del Palio dei Borghi di Loano (fuori concorso). La sfilata prenderà il via alle 15. Parteciperà la Banda Folkloristica Internazionale “Canta e Sciuscia” e le majorette di Occimiano. In caso di maltempo la sfilata si terrà il 3 marzo. 

Oltre al sindaco Luca Lettieri, presente anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti: “CarnevaLöa è una splendida ricorrenza, una manifestazione che anno dopo anno dimostra la sua unicità. Anche dopo tante edizioni continua ad essere una festa capace di divertire e di far giocare grandi e piccini, una caratteristica che solo le tradizioni con radici profonde nel territorio e fortemente sentite dai cittadini hanno. I miei complimenti agli organizzatori e ai partecipanti, che anche nell’edizione 2024 hanno saputo animare una meravigliosa sfilata tra le strade della città”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.