Chiarezza

Indagine su rigassificatore, Toti: “Campione regionale? E’ giusto, ovvio che a Savona vincerebbe il no ma opera serve a tutti”

“Se un'infrastruttura viene destinata ad un territorio perché è il più adatto e non ci sono rischi bisogna finirla di dire no a tutto“

rigassificatore toti

Savona. “Chi dice ‘no’ non propone soluzioni alternative, ma propone alibi per non fare le cose”. A dirlo il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. A margine della visita odierna (29 dicembre) all’ospedale Gaslini, ha risposto a una domanda relativa alle polemiche sull’indagine per il rigassificatore a Vado Ligure. 

“Si tratta di un banalissimo sondaggio che tiene conto dal punto di vista di tutti i liguri che vivono tra Ventimiglia e Spezia – ha spiegato – con tutte le ammortizzazioni statistiche: per numero di età, per sesso, per censo, per titolo di studio, del luogo dove si vive. Un sondaggio che credo dimostri una sola cosa: che questo ormai è un paese in cui la politica cavalca tutte le sindromi dei no”. 

“Io non ho dubbi che se lo facessimo nei cinque comuni interessati vincerebbero i contrari ma, evidentemente, il rigassificatore non interessa solo quei comuni ma interessa la Liguria e l’Italia, bisogna tener conto anche di chi vive a Milano, a Torino, a Genova e a Spezia perché qui di quel gas hanno bisogno tutti”. 

“E se un’infrastruttura viene destinata ad un territorio perché è il più adatto di tutti e non ci sono rischi bisogna finirla di dire no a tutto“, ha concluso. 

leggi anche
Nicola Isetta Comuni Sostenibili
Duro attacco
Indagine Ipsos sul rigassificatore, il sindaco di Quiliano: “Un regalo di Regione Liguria e Snam che ritrasmettiamo al mittente”
sondaggio regione rigassificatore
Calcoli
Indagine Ipsos sul rigassificatore, il dato savonese stimato e perché – con questo campione – non ha senso calcolarlo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.