Che partita!

Prima Categoria. Città di Savona mai domo e ora è primo: battuta la Spotornese in rimonta

Gli striscioni sono in vetta a pari punti col Multedo. Una partita in cui è successo di tutto, tra cui il blackout al Ruffinengo

SPOTORNESE 2 (41′ Greco, 56′ Suetta) vs CITTÀ DI SAVONA 3 (20′ Romano, 75′ rig Rizzo, 85′ Romano)

45’+5′ FINISCE QUI! Il Città di Savona vince 3-2 dopo una partita clamorosa! Striscioni capolista assieme al Multedo.

45’+4′ Continuano gli attacchi biancazzurri, ma i biancoblù si stanno chiudendo a riccio.

45′ Cinque minuti di recupero per concludere una partita completamente “matta”.

43′ Fuori lo stesso Romano per Kuci: 5-4-1 per il Città di Savona. Si accendono le scintille in campo, tanto nervosismo. Ora Dorigo inserisce Ottonello: manca poco al recupero.

40′ Gol del Città di Savona! Clamoroso! Tap in vincente di Romano su assist di Diroccia: è 3-2 per i biancoblù!

38′ Dentro Rizzo per Beani per i biancoblù, Chessa per Intili per i biancazzurri.

36′ Ritorna un attacco equilibrato tra entrambe le squadre. Una serata che rimarrà impressa nella mente di chi l’ha vissuta: il freddo passa il secondo piano!

31′ Buttu lascia il campo a Diroccia

30′ Rizzo! Segna il pareggio il centrocampista biancoblù: 2-2! Espulso un componente della panchina della Spotornese per doppia ammonizione.

28′ Calcio di rigore per il Città di Savona! Serie di batti e ribatti e poi il contatto giudicato falloso dal direttore di gara. Dorigo chiede un fallo a favore, per Rosso non c’è niente.

23′ Rizzo con una buona punizione: Filippi alza in corner.

20′ Partita sempre più accesa, con il Città di Savona che prova a reagire alla botta del gol subito all’avvio immediato della ripresa. Spotornese ora con il parziale a favore. Greco a terra, poi soccorso e pronto a rientrare in campo. Si preannuncia un recupero decisamente importante.

12′ Fuori Ferrara per Doci, Caredda effettua il cambio che già voleva fare prima dell’interruzione.

11′ Ha segnato subito la Spotornese! 2-1 biancazzurri! Punizione dal limite deviata con la palla che carambola verso la linea di porta e Suetta segna! Doccia gelatissima per i biancoblù.

10′ Si riprende il gioco

Altre accensioni in corso. In caso di una ripartenza, si ricomincerà dal decimo minuto del secondo tempo.

Si stanno riaccendendo i fari piano piano. Si potrebbe giocare tra cinque minuti qui al Ruffinengo. Primo tempo scoppiettante? Sì, talmente tanto che è saltata anche la luce…

C’è la possibilità di una sospensione della partita in caso non dovessero essere riaccese le luci. Si sta aspettando che i fari si riscaldino: verrà atteso il regolare svolgimento del secondo tempo, ovvero 45 minuti da quando è successo il guasto. Il limite massimo è quello delle 21:20.

14′ Permano ancora il problema: la gara non riprenderò fino alla sua risoluzione. Le luci si sono spente all’improvviso.

10′ Si spengono le luci del Ruffinengo. Gara momentaneamente sospesa per sistemare il problema tecnico.

8′ Colombino corre velocissimo in contropiede e si allarga per provare il tiro in porta: Bova blocca, Caredda chiede a Fancellu di abbassarsi.

5′ Attacchi da una parte e dall’altra: che bel sabato sera di calcio!

1′ Partono fortissimo entrambe le formazioni: ritmi davvero alti, si prospettano altri 45 minuti di buon livello.

Si riparte!

Secondo tempo

45’+2′ Finisce qui un primo tempo scoppiettante: il gol di Romano viene pareggiato da quello di Greco, si va negli spogliatoi.

45′ Due minuti di recupero annunciati dal direttore di gara.

41′ Il pareggio della Spotornese con Greco! Tentativo da fuori, probabilmente deviato, che inganna Bova stavolta e la sfera carambola alle sue spalle. Esplode di gioia la panchina biancazzurra.

39′ Intili tenta il tiro all’angolino dal limite dell’area: Bova non ci casca e blocca in presa. Bella traiettoria ma la potenza non è stata sufficiente.

35′ Prova a spingere la Spotornese per il gol del pari, ma la difesa degli striscioni è molto attenta.

32′ Doppia situazione da proteste: la Spotornese reclama un calcio di rigore per un’uscita di Bova su Caroniti, mentre il Città di Savona urla a gran voce l’uscita del pallone dalla linea laterale. Per l’arbitro non c’è nulla da entrambe le parti. Si recupererà sicuramente qualche minuto per il soccorso al numero 11 biancazzurro.

31′ Ci riprova ancora Romano: anche questa volta Filippi attento a deviare in corner.

30′ Città di Savona che ora effettua molto giro palla in attesa di trovare spazi. Dorigo chiede di alzare la pressione.

26′ Stavolta Filippi provvidenziale su Rapetti! Romano mette in mezzo, Rizzo svirgola ma la palla finisce all’attaccante che calcia di prima intenzione: parata di piede, si resta sullo 0-1.

22′ Dorigo chiama la reazione dei suoi, partiti bene e ora un scioccati dopo la marcatura biancoblù. Il tempo è tanto, il tecnico chiede grinta.

20′ Romano! Il vantaggio del Città di Savona! L’ex Albissole si accentra e calcia in porta all’angolino basso sul primo palo: Filippi tocca ma è impreciso, la sfera finisce dentro e gli striscioni passano al Ruffinengo.

16′ Rapetti si libera per calciare a rete all’interno dell’area ma commette fallo. Finora non c’è stata una vera occasione da rete da segnalare oltre quella precedente.

14′ Grande avanzata di Colombino che supera in velocità Matarozzo. Pallone messo in mezzo: allontana la difesa del Città di Savona, buona occasione per la Spotornese.

10′ Una “radiolina” Dorigo che non perde attimo per dare indicazioni ai suoi. Caredda osserva dalla panchina, la partita è senza dubbio importante ai fini della classifica degli striscioni.

8′ Tra i giocatori più temuti nel Città di Savona c’è sicuramente Luca Ferrara. L’ex Finale è soggetto ad una doppia marcatura.

5′ Ottima intensità da entrambe le squadre, con la tifoseria biancazzurra che continua a cantare: “Noi vogliamo il campo a Spotorno”.

Partiti!

I tifosi della Spotornese, sempre calorosi e numerosi, espongono uno striscione con una clessidra con scritto: “Il “Siccardi dov’è?” riferendosi allo stadio del comune di Spotorno, ancora inutilizzabile. Fuochi d’artificio allo schieramento a centrocampo: si prospetta una bella serata di sport.

Primo tempo

Le formazioni:

Spotornese: 1 Filippi, 2 Basso, 3 Barranca, 4 Greco, 5 Cosentino, 6 Suetta, 7 Zhurzhi, 8 Fabbretti, 9 Colombino, 10 Intili, 11 Caroniti. A disposizione di mister Dorigo: 12 Ottonello A, 13 Peuto, 14 Ottonello L, 15 Mordeglia, 16 Chessa, 17 Penna, 18 Orcino.

Città di Savona:  1 Bova, 2 Fancellu, 3 Esposito, 4 Pondaco, 5 Apicella, 6 Matarozzo, 7 Romano, 8 Rizzo, 9 Rapetti, 10 Ferrara, 11 Buttu. A disposizione di mister Frumento (in panchina Caredda): 12 Beviacqua, 13 Diroccia, 14 Incorvaia, 15 Brazzino, 16 Kuci, 17 Marrapodi, 18 Caredda, 19 Doci, 20 Beani.

Dirige l’incontro Andrea Rosso della sezione di Albenga.

Savona. Buon sabato sera a tutti dallo stadio “Ruffinengo” di Legino. Questa partita dei tanti anticipi del girone B di Prima Categoria è forse una delle sfide più interessanti dell’intero campionato: si gioca Spotornese vs Savona.

Padroni di casa partiti con il freno a mano tirato e la vittoria che manca dal 21 ottobre. Sicuramente dai biancazzurri ci si aspettava qualcosa in più, ma il campionato è lungo ed oggi è un’occasione importante per provare a riavvicinarsi alla zona playoff. Dall’altra parte un Città di Savona rinvigorito dai due successi consecutivi contro Speranza e Masone, ora desideroso di potersi portare a pari punti della capolosta Multedo che ha pareggiato con l’Albissole seconda in classifica. Insomma, tre punti che vorrebbero oro per i biancoblù.

leggi anche
Generico novembre 2023
Mixed zone
Calcio, Spotornese. I Drunkerz chiedono lumi sulla riapertura del “Siccardi”. Dorigo: “Senza una struttura il progetto non va avanti”
Generico novembre 2023
Prima categoria
Città di Savona torna in testa. Santucci: “Squadra da lode. Sta andando tutto come volevamo”
Prima "B": Città di Savona vs Speranza
Bomber
Calcio, Città di Savona primo trascinato da Romano: “Voglio arrivare a 20 goal”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.