Tanti eventi!

Fiere di San Martino, Granaccia e Rossi di Liguria, ma anche spettacoli e shopping: ecco cosa fare nel weekend

Novembre prosegue con tantissime proposte per grandi e piccini

Savonese. Novembre continua all’insegna di shopping, spettacolo, musica, cultura ed eventi gastronomici. A Quiliano vini protagonisti con Granaccia e Rossi di Liguria, mentre ad Albenga e Altare appuntamento con la Fiera di San Martino. Per gli appassionati di libri doppio appuntamento con gli incontri con gli autori della Libreria Ubik di Savona, ma non mancheranno nemmeno gli spettacoli teatrali e i concerti. Ma ora entriamo nel dettaglio e scopriamo cosa fare nel fine settimana.

AD ALBENGA LA FIERA DI SAN MARTINO

Albenga si prepara alla Fiera di San Martino, un appuntamento che parla di tradizione e prodotti tipici rafforzando un legame con il territorio.Le vie e le piazzette del centro storico e di Piazza del Popolo saranno invase da stand e bancarelle per una tre giorni che partirà venerdì 10 novembre e terminerà domenica 12 novembre con tanti eventi, stand, attività, laboratori, incontri, degustazioni e occasioni di acquisto delle nostre eccellenze e intrattenimento per bambini.
In Piazza del Popolo un allestimento magico di oltre 100 mq che trasporterà i visitatori nel mondo fantastico della Fabbrica del cioccolato. Centinaia di oggetti e caramelle di vario tipo e tantissimo cioccolato. Intrattenimenti, giochi, attività e laboratori con il cioccolato per bambini che potranno portare a casa le loro creazioni e altri stand degli Artigiani del cioccolato.
In Largo Doria la castagnata degli alpini dell’A.N.A. di Albenga.
In Piazza IV Novembre e Piazza San Michele prodotti tipici e degustazioni.

Qui il programma completo dell’evento

GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA A QUILIANO

Anche quest’anno a Quiliano torna “Granaccia & Rossi di Liguria” per la sua diciottesima edizione. Il ricco calendario di eventi avrà inizio venerdì 10 novembre e si concluderà domenica 12 novembre, con una masterclass al mattino e proseguirà con i banchi d’assaggio dei produttori provenienti da tutta la Regione.

Qui il programma della manifestazione

DEBORA CAPRIOGLIO APRE LA RASSEGNA “L’AMBRA ROSA”

Sarà Debora Caprioglio con lo spettacolo “Non fui gentile, fui Gentileschi” ad aprire, sabato 11 novembre 2023 alle ore 21, presso il Teatro Ambra di Albenga, l’attesa rassegna “L’Ambra Rosa”, novità assoluta ideata e proposta dalla Teatro Ingaunia e dal suo direttore artistico Mario Mesiano. Lo spettacolo, scritto e diretto da Roberto D’Alessandro, apre di per sé un percorso che parte dal 1590 con la vita e la storia di Artemisia Gentileschi fino ad arrivare ai nostri giorni in un susseguirsi di storie di donne. Con L’Ambra Rosa si è voluta mantenere viva l’attenzione sul mondo femminile, sulle donne, sulle mamme, in un mese dove ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, infatti, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.

Leggi quello che c’è da sapere

CASTAGNATA A VARAZZE

Sabato 11 novembre, alle ore 16, presso il Centro Commerciale “Corte di Mare” di Via Montegrappa, si terrà una “Grande Castagnata” a cura del Gruppo Animazione Varazze.
Tradizionale appuntamento per grandi e piccini, organizzato dalla locale Sezione Soci Coop, in collaborazione con l’Associazione GAV, Gruppo Animazione Varazze e il Centro Commerciale “Corte di Mare”, a partecipazione libera e gratuita.
Un’imperdibile occasione per trascorrere un pomeriggio autunnale in compagnia e allegria, tra soci, clienti di “Corte di Mare” e l’intera comunità.

Qui i dettagli dell’evento

INCONTRI DELLE LIBRERIA UBIK: DOPPIO APPUNTAMENTO

Sabato 11 novembre, alle ore 18, alla libreria Ubik di Savona arriva il maestro italiano dei romanzi di avventura, tradotto in molte lingue in Europa, lo scrittore Marco Buticchi che presenterà il romanzo “L’oro degli dei” (Longanesi), introduce lo scrittore ANDREA NOVELLI.
Attraverso un lungo viaggio nella storia, Marco Buticchi (il maestro italiano dei romanzi di avventura, tradotto in molte lingue in tutto il mondo) ripercorre un mistero che unisce epoche lontanissime, dall’Antica Grecia agli anni di Napoleone. Sulle tracce di un tesoro di inestimabile valore, verranno svelate verità sepolte da millenni.

Domenica 12 novembre, alle ore 17, nella Sala Rossa del Comune arriva invece Clara Sánchez, l’autrice che con “Il profumo delle foglie di limone” ha raggiunto la fama internazionale, tradotta in tutto il mondo…
La scrittrice presenterà il romanzo “Il primo respiro dopo la pioggia” (Garzanti), introduce Renata Barberis. Con il patrocinio del Comune di Savona
Nuovo romanzo per Clara Sánchez, scrittrice che con il libro “Il profumo delle foglie di limone” ha raggiunto la fama internazionale, tradotta in numerose lingue in tutto il mondo, unica scrittrice ad aver vinto i tre più importanti premi letterari spagnoli.

Qui tutte le informazioni sulla presentazione

IL QUARTETTO IMPROVVISO A CARCARE

Sabato 11 novembre alle ore 17.30, al Teatro Santa Rosa di Carcare concerto straordinario organizzato dall’Associazione Musicale Rossini. Si esibirà il Quartetto Improvviso nato dalla comune intenzione di quattro musicisti savonesi (Paola Esposito e Antonio Fiori, mandolino; Alessandro Fiori, mandola; Marco Pizzorno, chitarra), cresciuti in ambienti musicali differenti, di fare conoscere e apprezzare la letteratura per quartetto a pizzico. Diplomati brillantemente presso diversi Conservatori italiani e Istituti musicali, i quattro musicisti si esibiscono costantemente in Italia e all’estero: USA, Spagna, Svizzera, Francia, Germania.

Qui tutti i dettagli sullo spettacolo.

AL TEATRO SACCO IL TANGO DELLA ABUELA

Sabato 11 novembre, alle ore 21, nell’Antico Teatro Sacco di Savona, si rappresenterà lo spettacolo “Il tango dell’abuela”, una commedia teatrale con la regia di Simonetta Guarino messo in scena dalla Compagnia Teatrale I BOCCASCENAH, con Luca Cambiganu, Cesare Fabiano, Paolo Insogna, Marina Lavagna, Isabella Schianto, Monica Schiavini, Mariella Tissone; Assistente alla regia: Paolo Insogna, Scene e costumi: Anna Maria Firpo; Luci e effetti sonori: Piero Giadresco.

Leggi qui i dettagli sullo spettacolo.

FIERA DI SAN MARTINO AD ALTARE

Domenica 12 novembre ritorna la tradizionale Fiera di San Martino di Altare. L’istituzione della Fiera di San Martino ad Altare ha tradizione pluricentenaria: essendo Altare un borgo di origine medioevale, da sempre famoso per la lavorazione del vetro sia artigianale che industriale, il paese è sempre stato crocevia di commerci e scambi.
La Fiera di San Martino si tiene la domenica successiva all’11 novembre di ogni anno e prevede circa bancarelle di ambulanti, punti ristoro, attività commerciali e artigianali aperte per tutto il giorno per le vie del paese.
Il museo dell’Arte Vetraria Altarese sarà aperto dalle 14 alle 18 con maestri vetrai al lavoro in fornace. Giochi e intrattenimento per i bambini con Massimo Ivaldo e i “Lacciarin”.
“Arte e tradizioni di Altare” a cura dell’associazione AMA.

Clicca qui per leggere il programma completo dell’evento.

A LOANO MERCATINI IN PIAZZA MASSENA E CORSO EUROPA

Domenica 12 novembre dalle 9 alle 17 in piazza Massena a Loano torna “Mestieri in piazza”, il mercatino degli artigiani e degli artisti organizzato dall’associazione Artigianalmente con il patrocinio dell’assessorato al commercio del Comune di Loano.

Artigiani professionisti ed artisti specializzati esporranno i frutti del loro ingegno e della loro abilità nella piazzetta cuore del centro storico loanese.

Sempre domenica 12 novembre torna a Loano anche il Mercatino di Antichità e Collezionismo organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa E20 Free con il patrocinio degli assessorati al commercio e al turismo del Comune di Loano. La manifestazione dedicata all’antiquariato e agli oggetti da collezione prenderà il via alle 8 e proseguirà fino alle 18 sotto i portici di corso Europa e nei vicini giardini “Bestoso”.
Come ogni seconda domenica del mese, decine di espositori presenteranno una selezionata raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino. Nel mercatino troveranno posto curiosità e “cose della nonna”, ma anche oggetti da collezione e di modernariato. Da anni “Antichità e Collezionismo” attira appassionati e collezionisti da tutta la Liguria e dal vicino Piemonte.

Qui i dettagli sul mercatino

Questi sono solo alcuni degli eventi in programma per questo fine settimana, ma tanti altri sono presenti nella sezione Eventi di IVG.it, scoprili qui con una ricerca personalizzata.

leggi anche
Fiera san Martino Albenga
Tradizionale
Eventi, stand, attività, laboratori, incontri e iniziative: Albenga si prepara alla Fiera di San Martino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.