Tanti eventi!

Le Frecce Tricolori ad Andora, il Varazze Bici Festival con la mototerapia, castagnate e molto altro: ecco cosa fare nel weekend

Ottobre prosegue all'insegna di sport, concerti, spettacoli, mostre e appuntamenti golosi

Savonese. Ottobre entra nel vivo con un weekend davvero ricchissimo di eventi e manifestazioni in tutto il savonese. Ad Andora domenica pomeriggio gli occhi saranno puntati al cielo per l’atteso air show che potrà le Frecce Tricolori ad esibirsi sul mare della Riviera, ma nel fine settimana ci saranno tantissimi altri eventi, golosi e non, come le castagnate ad Ortovero e Orco Feglino, ma anche il Varazze Bici Festival con la mototrapia di Vanni Oddera e l’evento La Scienza nello zaino sul Priamar. Insomma, come di consueto, la scelta sarà ampia e saprà soddisfare ogni esigenza. Ma ora entriamo nel dettaglio e scopriamo cosa fare sia nelle località costiere che dell’entroterra.

AD ANDORA LE FRECCE TRICOLORI

Ufficializzato il programma degli eventi nell’ambito dell’Andora Air Show con l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Frecce Tricolori in programma l’8 ottobre 2023, dalle ore 14.00, sul litorale di Andora. Domenica 8 Ottobre: Ore 10.30 – Parco degli Aviatori
Concerto della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea dell’Aeronautica Militare Italiana – Ingresso Libero; ore 14.00 AIR SHOW
Litorale e lungomare di Andora
Esibizioni di: Aero Club Savona, AeCI Aero Club Italia, 15° Stormo, Luca Salvadori, RV8, Guido Raccioppoli, 46 Aviation Gustavo Cappabava, Perotti.
ore 16.30
ESIBIZIONE DELLA PATTUGLIA ACROBATICA NAZIONALE FRECCE TRICOLORI

Qui il programma completo dell’evento

A ORCO FEGLINO LA CASTAGNATA

Domenica 8 ottobre ad Orco Feglino appuntamento con la Castagnata organizzata dall’ars Pro Loco San Lorenzo. Dalle 12.30, all’ombra dei castagni, si potranno gustare polenta, frittelle dolci, focaccini, carne alla brace, salsiccia e fagioli, caldarroste e buon vino. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva. Per informazioni www.prolocosanlorenzo.it.

Leggi quello che c’è da sapere

FESTA D’AUTUNNO A ORTOVERO

Domenica 8 ottobre ad Ortovero appuntamento con la Festa d’Autunno “U Mangià de Cà” organizzata dalla locale Pro Loco. Dalle ore 12.30 apriranno gli stand gastronomici con specialità tipiche (tra cui polenta ai sughi vari e panfritto con speck), mentre dalle 14 ci saranno le caldarroste. Sempre dalle ore 14 partirà anche l’animazione per grandi e piccini con dj.
Nell’ambito della festa ci sarà anche un raduno per Gente d’epoca e i loro mezzi. Iscrizioni dalle 9 e a seguire giro panoramico con aperitivo (il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Banda degli Orsi (Gaslini).

Leggi qui tutti le informazioni utili sulla manifestazione

FESTA DEL FUNGO A CALIZZANO

Domenica 8 ottobre torna l’appuntamento annuale con la “Festa del Fungo-Funghi in piazza” di Calizzano, una tradizione amata che attira appassionati di micologia e amanti della natura da tutto il territorio savonese e non solo. Quest’anno, la mostra micologica, curata dal Gruppo Micologico “Il Cerchio delle Streghe”, si terrà nel suggestivo giardino del Ristorante Miramonti a partire dalle 10.30 del mattino. Gli esperti micologi saranno a disposizione per guidare i visitatori alla scoperta dei segreti dei funghi locali, offrendo una straordinaria opportunità di apprendimento e scoperta.

Qui il programma della festa

MASTER GARDEN AI VIVAI MICHELINI

Sabato 7 ottobre appuntamento con Master Garden presso Top Garden Floricoltura Vivai Michelini di Borghetto Santo Spirito. Dalle 15, con ingresso libero, gioco a squadre per adulti: realizzazione di giardini tematici, accompagnati da paesaggisti qualificati.

A seguire talk, premiazione miglior giardino e rinfresco a cura dei Vivai Michelini con degustazione birre a cura di Naturalmente Scola di Castelbianco.

QUARTETTO PAGANINI IN CONCERTO A SAVONA

Il Festival Internazionale di Musica di Savona prosegue sabato 7 ottobre con un appuntamento da non perdere. Presso l’Oratorio di N.S. del Castello di Savona, alle ore 21:00 si esibirà il Quartetto Paganini, formato da Stefano Cometto al violino, Giovanni Brasciolu alla viola, Michelangiolo Ranieri Mafucci al violoncello e Carlo Guillermo Fierens alla chitarra. Eseguiranno per noi il Duo per violino e violoncello n. 2 in Sol magg. M.S.107, il Quartetto con chitarra n. 2 Op. 4 in Do magg. M.S.29 e il Quartetto con chitarra n. 9 in Do magg. M.S.36.

Qui tutti i dettagli sul concerto.

A VARAZZE IL BICI FESTIVAL

Un week end di sport e divertimento per dare inizio all’ “ALTrA stagione” dell’Outdoor. Dopo il grande successo delle 4 edizioni del 2014/15/16/17, ritorna con grande entusiasmo il 7/8 ottobre il tanto atteso Varazze Bici Festival 5.0. Sarà possibile testare materiali, partecipare ad escursioni, ma ci sarà anche la fototerapia con Vanni Oddera.

Clicca qui per leggere il programma completo del festival.

AD ALASSIO I VEICOLI MILITARI D’EPOCA

E’ uno degli eventi più attesi d’autunno in Riviera. Nel weekend, organizzato da IMVCC in collaborazione con Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori e del Comune di Alassio, torna ad Alassio il raduno dei veicoli militari storici ed auto d’epoca. Una mostra scambio capace di attirare l’attenzione di appassionati non solo dalla Liguria ma anche dalle province piemontesi e lombarde.

Leggi tutti dettagli sulla manifestazione

LA SCIENZA NELLO ZAINO SUL PRIAMAR

Il Club Alpino Italiano (CAI) di Savona, insieme alle sezioni di Albenga, Altare, Cairo M.te, “E. Billia” Cengio, Finale Ligure, Loano e Varazze, è orgoglioso di lanciare “La Scienza nello Zaino – Edizione 2023” come parte del suo impegno continuo per la montagna e la natura.

Infatti, questa edizione metterà in luce l’importanza dei cambiamenti climatici e il loro impatto sulle montagne del futuro.
L’evento, patrocinato dal Comune di Savona e Cengio, con ingresso libero, si propone di offrire una visione chiara e approfondita dei cambiamenti climatici in Italia, ponendo una domanda essenziale: “Come saranno le nostre montagne nel futuro?”. Attraverso conferenze, laboratori e attività interattive per adulti e bambini, vogliamo sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un approccio sostenibile alle attività montane. Tutto ciò avverrà nella splendida cornice della Fortezza del Priamar a Savona.

Qui tutte le informazioni sull’evento.

WEEKEND DI EVENTI AD ASINOLLA

Un altro fine settimana ricco di iniziative al #parconatura di #Asinolla di Pietra Ligure grazie alle numerose attività con #asini e #cavalli.

SABATO 7 OTTOBRE- Alle ore 14.00 VITA IN FATTORIA per conoscere il mondo della campagna e della natura, a contatto con gli gli amici animali; alle ore 15.00 spazio al collaudato format BATTESIMO DELLA SELLA, con momenti di tenerezza con gli asini in un gioco di coccole e carezze, per passare poi a conoscere cavalli e pony con un breve giro all’interno della struttura; alle ore 16.00 FUN4KIDS il doppio divertimento per bambini con asini e cavalli, sempre in compagnia del nostro staff.
DOMENICA 8 OTTOBRE – Alle ore 10.00 in programma lo slow #trekking con gli asinelli, mentre alle ore 11.00 appuntamento nel segno del modello “slow” con DONKEY SPA, un percorso di “benessere naturale” assieme agli asini del parco di #pietraligure, per condividere momenti di “lentezza” e “riflessione”.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, un attività ludica per bambini in compagnia degli amici animali: CHI CERCA TROVA; infine, alle ore 16.00, ancora il BATTESIMO DELLA SELLA chiude la programmazione del prossimo weekend.

Leggi tutto quello che c’è da sapere.

Questi sono solo alcuni degli eventi in programma per questo fine settimana, ma tanti altri sono presenti nella sezione Eventi di IVG.it, scoprili qui con una ricerca personalizzata.

leggi anche
Generico luglio 2023
Grande evento
Palio di Albenga, successo anche per la seconda serata. Ecco i prossimi eventi della manifestazione
Dolcissima Pietra al via, taglio del nastro per la 19esima edizione
Altre news
“Dolcissima Pietra” apre i battenti, De Vincenzi e Rembado: “Evento speciale di una stagione da record per il nostro turismo”
Andrea Bacchetti pianista genovese
Weekend ricco
Visite guidate, Bacchetti e Pio VII: fine settimana di eventi a Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.