Nuovo avviso

Il maltempo non molla: domenica di allerta gialla sul savonese, ma il peggio è atteso lunedì

A partire dalla serata. Il “nucleo” della nuova ondata di maltempo dovrebbe infatti scatenarsi dopo le prossime 24 ore

allerta gialla 29 ottobre

Liguria. Il previsto peggioramento del meteo per i prossimi giorni ha spinto Arpal e Regione a emettere un nuovo avviso di allerta meteo per la Liguria. Nello specifico, allerta gialla dalle 21 alle 23.59 di domenica 29 ottobre per le zone B, C ed E (savonese, genovesato, Golfo Paradiso, Tiglio e valli Scrivia, d’avito e Trebbia).

Alla luce del netto peggioramento previsto in particolare per lunedì, però, è molto probabile che nella giornata di domenica verrà emesso un altro avviso con prolungamento, e anche inasprimento, del livello di allerta. Sopratutto alla luce delle abbandonati piogge dei giorni scorsi, che hanno già saturato rivi, torrenti e terreno.

PREVISIONI

L’avvicinarsi di una struttura perturbata sulla Liguria poterà per la giornata di domenica piogge, inizialmente sparse, con temporali più consistenti dalla serata. Nella notte tra domenica e lunedì avremo un marcato peggioramento dello scenario, con possibile convergenza dei venti che porterà piogge intense, persistenti e cumulate molto elevate sul Centro-Levante. In particolare sul Levante lo stato di bagnamento del terreno ha raggiunto la completa saturazione, pertanto già dalla serata di domenica si potranno osservare repentini innalzamenti dei livelli nei bacini piccoli/medi associati ai fenomeni temporaleschi.

Per lunedì la modellistica idrologica prefigura uno scenario potenzialmente molto critico.

Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso in mattinata e disponibile a questo indirizzo con la simbologia di riferimento per i vari fenomeni:

OGGI – SABATO 28 OTTOBRE: In serata l’attivazione di un flusso umido sudoccidentale associato ad un aumento dell’instabilità favorisce possibili rovesci o temporali sulla parte più orientale della zona C con bassa probabilità di fenomeni forti. Da metà giornata nuovo rinforzo dei venti fino a burrasca da sudovest lungo la costa di A, forti da sud, sudovest su B, C e rilievi di E. Mare ancora molto mosso per onda lunga di libeccio in progressiva scaduta

DOMANI – DOMENICA 29 OTTOBRE: Una vasta depressione atlantica convoglia sulla Liguria un flusso umido sudoccidentale associato a instabilità determinando già dalla notte precipitazioni diffuse sul Centro-Levante con cumulate significative su CE e rovesci o temporali (con bassa probabilità di fenomeni forti fino al tardo pomeriggio, alta probabilità su BCE in serata). Venti da sud, sudovest fino a forti su rilievi di CE nel corso della giornata; in serata ingresso di venti forti da sud[1]sudest sulla costa di E. Mare localmente molto mosso su C

DOPODOMANI – LUNEDI’ 30 OTTOBRE: Per l’intera giornata tempo molto perturbato con piogge diffuse tra moderate e forti e cumulate areali fino a molto elevate sul Centro-Levante; la probabile configurazione di flussi convergenti da sudest sul Levante e da nord sul Centro associata a spiccata instabilità prefigura uno scenario di temporali forti, organizzati e persistenti la cui collocazione sarà meglio definita nelle prossime emissioni. Su C dalle prime ore della notte vento da forte a burrasca da sud-sudest e mare fino a localmente agitato per onda da sud-sudest.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.