Dopo 8 anni

Il Giro d’Italia torna nel savonese per la 4° tappa: arrivo ad Andora attraversando una trentina di comuni

Confermate le indiscrezioni di IVG, la corsa passerà nella nostra provincia il 7 maggio: prima in Valbormida e poi in Riviera

Savona/Andora. Da Acqui Terme ad Andora per un totale di 187 km attraversando una trentina di comuni savonesi, sarà questo il percorso della quarta tappa del Giro d’Italia 2024. Lo aveva annunciato IVG nelle scorse settimane ed oggi è arrivata l’ufficialità da parte dell’organizzazione che questo tardo pomeriggio ha presentato il tracciato e le particolarità che caratterizzeranno la prossima edizione della gara ciclistica.

Dopo 8 anni di assenza, quindi, la Corsa Rosa tornerà nel savonese e lo farà in grande stile: l’appuntamento è per martedì 7 maggio, quando la carovana di ciclisti partirà dal Piemonte (dove si terranno le tre tappe precedenti) per arrivare in Liguria.

La prima ad ospitare il passaggio del Giro sarà la Valbormida: il percorso toccherà inizialmente Cairo Montenotte, Millesimo e Calizzano, da lì gli atleti affronteranno la salita del Melogno e passeranno per Pian dei Corsi per poi imboccare la strada per Bormida in direzione Carcare. Superato il bivio per il Passo Bresca il gruppo arriverà a Mallare, prima di dirigersi verso Altare, attraversare l’Arco del Forte e scendere a Savona sulla Sp29 del Colle di Cadibona.

A Savona ci sarà un percorso interno alla città, fino a raggiungere via Paleocapa e la Torretta. A quel punto i corridori si dirigeranno verso Andora, percorrendo la via Aurelia.

“L’obiettivo – spiega Enzo Grenno, anche quest’anno riferimento di Rcs per l’organizzazione del Giro d’Italia in Liguria – è quello di toccare il maggior numero possibile di territori della provincia, siamo intorno a 35-36 Comuni sui 69 totali, un numero decisamente notevole per un’unica tappa. La carovana transiterà anche in località dove in pochi avrebbero pensato di far passare il Giro”.

Ma non solo, il passaggio della corsa sarà un’ottima occasione per promuovere il territorio: “Tutto il percorso costiero verrà trasmesso integralmente in mondovisione e, poiché in quel periodo gli stabilimenti balneari saranno già attrezzati (diventando così attrattivi per le riprese dall’alto), sarà un grande spot per la Riviera”, sottolinea Grenno che da dicembre 2021 ha spinto affinché la corsa tornasse nel savonese, allora era stata inviata a Rcs una lettera firmata da ben 23 Comuni di tutta la provincia. E ora finalmente il savonese potrà di nuovo ospitare la competizione.

Una notizia che segna anche una “pace definitiva” tra il territorio e Rcs, dopo le polemiche legate alla Milano-Sanremo. Nel 2020, infatti, i sindaci si opposero al passaggio della Classicissima previsto quell’anno l’8 agosto: un periodo già piuttosto delicato per la viabilità della Riviera che quindi non poteva permettersi di interdire al traffico l’Aurelia. Senza contare che si era in piena pandemia e c’era molta preoccupazione per possibili assembramenti di spettatori lungo il tracciato. Quell’anno quindi gli organizzatori (il gruppo Rizzoli e Rsc) furono costretti a modificare il percorso escludendo il savonese.

Ma tornando al Giro d’Italia, nel 2024 saranno due le tappe liguri: oltre all’Acqui-Andora, ci sarà anche la  Genova-Lucca. La sera del 7 maggio, infatti, i ciclisti si sposteranno sotto la Lanterna, dove il giorno seguente (mercoledì 8 maggio) partirà la quinta tappa.

Il “km 0” è stato fissato a Quarto dei Mille così come avvenuto nel 2011, ma allora non fu un’occasione di festa: la corsa infatti era appena stata funestata, il giorno prima, dalla morte del ciclista belga Wouter Weylandt a causa di una caduta nella discesa del Passo del Bacco, a 20 km dalla conclusione della terza tappa. Quel giorno fu quindi vissuto “in sordina”, lasciando spazio al dolore. Ed ora, per la sua 107a edizione, il Giro d’Italia ripartirà da lì, per regalare a Quarto la festa che allora fu impossibile vivere.

Prima della partenza ufficiale, però, verrà effettuato un trasferimento dal centro città, tra piazza della Vittoria e piazza De Ferrari (circa 6 km), il gruppo costeggerà il lungomare di corso Italia e poi arriverà a Quarto per lo start. Una volta partiti, i ciclisti percorreranno l’Aurelia fino al Bracco e da lì andranno in direzione Spezia fino a raggiungere Lucca dopo circa 210 km.

I dettagli sui percorsi all’interno di Savona e Genova verranno definiti tra ottobre e novembre: alla fine di questo mese verranno effettuate le prime verifiche e organizzati i tavoli tecnici tra i referenti Rcs e le amministrazioni comunali; intorno a metà novembre, ci saranno i controlli degli ispettori di percorso e a fine mese (salvo imprevisti successivi) sarà delineato il tracciato definitivo.

Più informazioni
leggi anche
Giro d’Italia Andora
Ufficiale
Giro d’Italia ad Andora, la soddisfazione del vicesindaco Rossi: “Grande emozione e opportunità per il territorio”
enzo grenno
Intervista
Giro d’Italia nel savonese, il nuovo “miracolo” di Grenno: “E’ stata dura ma ne sono fiero, sarà un biglietto da visita irripetibile”
giro d'italia
Opportunità
Da Savona la partenza del Giro d’Italia E-bike e il passaggio dei professionisti, Grenno: “Caos viabilità? Impatto mediatico mai avuto prima”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.