Magazine

L'occhio di vetro

Libri bestiali

"L'occhio di vetro" è la rubrica di letteratura di IVG e Genova24, a cura di Ilaria Giorcelli

Occhio Vetro 13 gennaio 2023

Gli esseri umani sono animali strani: siamo gli unici ad averne domato alcuni per aiutarci nei lavori più pesanti – oltre che per ottenerne carni, uova, latte e derivati – altri per avere compagnia; e ci lasciamo ammaliare da quelli rimasti selvaggi, anche se sempre più schiacciati tra aree protette e safari.

“VITA DI PI”

Un libro surreale, particolare ma bellissimo, edito da Piemme. Non fatevi scoraggiare dalla prima parte- il romanzo è diviso in tre: la prima in cui viene descritta la fascinazione di Pi per le religioni e la religiosità, la seconda è il resoconto del naufragio e delle avventure affrontate, mentre la terza è la “riscrittura” della storia sostituendo i protagonisti animali con umani- perché è sicuramente un libro da leggere!

“Ma per me lo zoo era il paradiso terrestre. Conservo solo dolci ricordi della mia infanzia in quel luogo. Nemmeno un maharaja avrebbe avuto a disposizione un posto tanto grande e meraviglio per giocare. Nessun palazzo poteva vantare un simile serraglio. Da bambino avevo un branco di leoni come sveglia mattutina.”

TRAMA

Piscine Molitor Patel, detto Pi, è un ragazzo indiano, da sempre preso in giro per il suo nome- i genitori hanno deciso di seguire il consiglio di un caro amico nuotatore nel dargli il nome di una piscina di Parigi-. I genitori gestiscono uno zoo ma, in cerca di maggior fortuna, decidono di trasferirsi in Canada; un naufragio lascia in vita solo Pi e alcuni animali- tra cui la tigre del Bengala Richard Parker- a sfidare l’Oceano e il fato per sopravvivere.

Yann Martel, classe del ’63, è uno scrittore canadese e, tra le sue opere, Vita di Pi gli è valso il Booker Prize nel 2002 e un adattamento cinematografico nel 2012.

Un libro per i bambini

Gli animali sono praticamente onnipresenti nella narrativa per ragazzi e bambini, che siano animali straordinari che insegnano all’uomo l’umanità o semplici personaggi simpatici, più facilmente appetibili per un pubblico più giovane.

Per i più piccini

“LA SINFONIA DEGLI ANIMALI”

Un libro multisensoriale che porterà il lettore, dai 3 anni in poi, direttamente nel libro. Nascosti tra le pagine ci sono nascosti dei qr code che daranno accesso alla sinfonia sulle cui note leggere la storia. Edito da Rizzoli è un libro da leggere e ascoltare più e più volte!

“È più grande di chiunque, è potente e nuota ovunque.”

Daniel Gerhard Brown (meglio noto come Dan Brown), classe del ’64, è un prolifico scrittore, tra i suoi titoli più famosi compaiono “Il codice da Vinci” e “angeli e demoni” da cui sono stati tratti film campioni d’incassi.

Per i più grandi

“LA TELA DI CARLOTTA”

Una storia tanto tenera quanto potente che insegna, ai lettori dai 9 anni in poi, il vero senso dell’amicizia e dell’accettazione. Edito da Mondadori è un libro dolce, che farà ridere, piangere e soprattutto riflettere.

“Non c’è amore più grande che dare la vita per i propri amici”

TRAMA

Il maialino Wilbur non ha una vita facile, per quanto vivace e curioso, è piccolo e gracile e se non fosse stato per Fern, la figlia del fattore, il suo destino sarebbe già stato segnato. Adesso che il cenone di Natale si avvicina la vita di Wilbur è nuovamente appesa ad un filo; fortunatamente questo filo è la tela del ragno Carlotta che metterà tutta se stessa per aiutare il suo amico.

Elwyn Brooks White (1899-1985) è stato uno scrittore americano a cui si deve, oltre al libro “La tela di Carlotta”, anche “Le avventure di Stuart Little”; per entrambi i libri ci sono almeno tre versioni cinematografiche e svariati sequel.

“L’occhio di vetro” è la rubrica di letteratura di IVG e Genova24, a cura di Ilaria Giorcelli. Ogni settimana un piccolo “sguardo” sul mondo dei libri, con alcuni volumi consigliati per piccoli e grandi. Clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.