Processione

Varazze, Nostra Signora Assunta ha benedetto le vie della città

Una processione molto partecipata

Varazze. Una processione molto partecipata, in tono quasi di pellegrinaggio, ha portato la Cassa Processionale di “Nostra Signora Assunta in Cielo” lungo le vie del Borgo di Varazze, nella serata di domenica 14 agosto 2022, accompagnata dalle preghiere e dai canti tradizionali dedicati alla Madre di Dio, con la partecipazione della Banda Musicale “Cardinal Cagliero”.

Un percorso ricco di suggestione, “nella consapevolezza del momento difficile che l’Europa sta attraversando”, come ha spiegato don Claudio Doglio nella sosta in piazza S. Ambrogio, prendendo lo spunto dalla “invocazione cateriniana a fame, peste et bello, libera nos Domini”, per ricordare ciò che sta accadendo a poca distanza da noi, dove si muore ogni giorno, ogni ora e ogni minuto, per la cecità e la forza bruta che incatena l’uomo ai suoi peggiori istinti, mentre la siccità porta con sé le inevitabili carestie e la peste già la conosciamo con la pandemia del Covid.

Subito dopo, il Sindaco di Varazze Luigi Pierfederici ha ricordato le 43 vittime del ponte Morandi, invitando i fedeli ad un minuto di doveroso e meditato silenzio. Un’accorata preghiera alla Santa Vergine per aiutarci a capire il percorso che l’umanità deve percorrere per salvare sé stessa e la madre terra, dai pericoli che rischiano di compromettere il pianeta, cominciando da ciascuno di noi, dal nostro egoismo e indifferenza. E’ stata l’invocazione corale che più ha caratterizzato la festa dell’Assunta 2022, nella cornice dei Crocifissi delle varie Confraternite cittadine, del Clero e dell’Amministrazione Comunale, con la Giunta al completo.

Dopo il rientro trionfale di Nostra Signora Assunta nella “sua” dimora varazzina, curata con amore e dedizione dai Confratelli e dalle Consorelle, Il Priore della Confraternita, Andrea Delfino, ha ringraziato tutti i presenti, una partecipazione veramente folta e incoraggiante, dopodiché è seguito un rinfresco nei giardini a lato della storica chiesa.

 

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.