Messa in sicurezza

Frana sulla spiaggia di Albisola, area interdetta. Sindaco: “Si studiano le modalità operative: area privata e del demanio”

Coinvolti tre adulti e due bambini ieri sera: nella notte sono stati dimessi tutti

Albisola Superiore. Questa mattina si è presentata parzialmente interdetta la spiaggia libera di Albisola Superiore, a fianco dello stabilimento balneare “Ultima Spiaggia” sul lungomare Eugenio Montale.

Ieri sera, intorno alle 20.45 si sono improvvisamente staccate delle pietre e dei massi dal costone roccioso sovrastante il lido albisolese, colpendo cinque persone che si trovavano in orario serale sul litorale. A seguito dell’episodio si sono subito attivati i soccorsi: sul posto sono arrivati i militi della Croce Verde e della Croce Oro e il personale del 118, oltre i vigili del fuoco che si sono occupati di mettere in sicurezza l’area interessata dalla frana.

Fortunatamente i feriti, tutti turisti stranieri, non hanno riportato traumi significativi e le loro condizioni non sono state giudicate gravi, comunque sono stati accompagnati all’ospedale San Paolo di Savona per accertamenti. A trovarsi in quella spiacevole situazione tre adulti e due bambini di 7 e 11 anni. Due adulti hanno riportato delle fratture, ma nella notte tutti e cinque i turisti sono stati poi dimessi nella notte.

“In mattinata firmo l’ordinanza di divieto di accesso a parte della spiaggia – afferma il sindaco Maurizio Garbarini -. Il secondo passo sarà quello di capire le modalità operative per mettere definitivamente in sicurezza l’area perchè le pietre si sono distaccate dal costone roccioso in una zona privata. La spiaggia è inoltre di demanio pubblico quindi bisognerà capire chi dovrà intervenire. Come Comune abbiamo in un certo senso le mani legate”.

leggi anche
vvff notte
Soccorsi mobilitati
Albisola, cadono massi sulla spiaggia: cinque feriti
ordinanza frana albisola
Come si presenta
Frana sulla spiaggia di Albisola, effettuati i controlli sulla parete: “Situazione di criticità, l’area deve essere messa in sicurezza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.