Buon risultato

Treni, da giugno tre nuove coppie di Intercity in Liguria: soddisfazione di sindacati, Regione e Upa Savona

Le segreterie di Cgil e Uil: “Prime risposte positive alle richieste alle nostre richieste”

Intercity treno Intercity

Liguria. A partire da giugno saranno ripristinate tre coppie di treni Intercity Milano-Ventimiglia in sostituzione delle tre coppie di Thello soppresse negli anni scorsi. E’ quanto comunicato ieri dalla Società al tavolo aziendale con il sindacato.

Soddisfatte le segreterie di Cgil e Uil confederali e di categoria: il risultato è arrivato a seguito alle richieste del sindacato che nell’incontro tenutosi la settimana scorsa con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino, avevano sollevato la necessità dell’incremento del servizio ferroviario in Liguria.

“Come comunicato dalla società, quindi, si comincia a dare una risposta alla necessità di incrementare il volume del servizio passeggeri su ferro nelle medie e lunghe percorrenze in supporto a pendolari e turisti in Liguri – dichiarano i sindacati – Si tratta di una scelta importante da parte del Ministero della mobilità sostenibile a garanzia di maggiori risorse per la mobilità pubblica rispetto al mezzo privato. Questo in attesa del completamento delle importanti opere ferroviarie previste per sostenere lo sviluppo di questo territorio”.

“E’ un’ottima notizia, non solo per il Ponente, ma per tutta la Liguria. In questo modo si va a potenziare il servizio sulla tratta, con importanti ricadute per la vita quotidiana dei liguri, ma anche per i moltissimi turisti che già scelgono e continueranno a scegliere la nostra regione per le loro vacanze”. Così il presidente della Regione Liguria.

“Apprendo con soddisfazione che le continue richieste di Regione Liguria, dei territori del Ponente e degli operatori turistici, sono state accolte e che finalmente, si torna ad essere collegati con tre convogli Intercity tra Ventimiglia, Genova e Milano, ristabilendo così lo stesso numero di collegamenti di quando era in servizio il Thello. Ringrazio Trenitalia per questo sforzo che sarà sicuramente di forte aiuto ai viaggiatori, siano essi pendolari, studenti, liguri o turisti”, aggiunge l’assessore al Turismo e ai Trasporti della Regione Liguria.

“Esprimiamo soddisfazione. Si tratta di un risultato che, insieme ai sindacati, chiedevamo da tempo, da quando anni fa c’è stata la soppressione delle tre coppie di Thello”, premettono i consiglierei regionali del Partito Democratico Pippo Rossetti ed Enrico inoculano, che hanno sempre spinto e chiesto alla Regione di interfacciassi con Trenitalia per incrementare i convogli sulla tratta Milano-Ventimiglia.

“Si tratta di un passo in avanti verso l’incremento del trasporto pubblico nella nostra Regione, che ha bisogno però di nuove assunzioni per poter garantire un servizio congruo. Per questo ci auguriamo che le assunzioni annunciate per giugno siano in numero sufficiente a garantire un lavoro dignitoso al personale e collegamenti adeguati alla Regione Liguria”, concludono i consiglieri.

“Le tre nuove coppie di treni Intercity implementa i servizi e favorisce la ripartenza per una stagione turistica dalle grandi aspettative. Ringraziamo l’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Gianni Berrino che si è impegnato per ottenere ciò che gli operatori turistici chiedevano da tempo”. Lo afferma Stefania Piccardo, presidente dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona. “Rappresentano un’ottima opportunità per chi deciderà di raggiungere la Riviera di Ponente e godersi una vera vacanza di relax e di nuove esperienze. Viaggiando in treno – aggiunge Stefania Piccardo – si colgono dettagli di un territorio affascinante senza avere il pensiero di mettersi al volante per raggiungere la nostra bella Riviera”.

Più informazioni
leggi anche
intercity
Commento
Tre nuove coppie di Intercity in Liguria, Foti (Fdi): “Risultato importante per il ponente”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.