Consiglio regionale

Caos autostrade: “Nelle gallerie dispositivi per la connessione telefonica”

Approvato ordine del giorno per richiedere il servizio ai concessionari, ma il M5s attacca: "Dalla maggioranza la prova che hanno disatteso un impegno del 2016"

Generica

Liguria. “Cantieri infiniti e caos autostrade. I liguri costretti a stare fermi in coda molte ore, anche per percorrere brevi tratti, spesso subiscono forti disagi pure per la mancanza del segnale di telefonia e della connessione Internet in galleria”.

Lo ha dichiarato il capogruppo regionale Stefano Mai (Lega).

Con 18 voti a favore (maggioranza) è stato infatti approvato l’ordine del giorno 604, presentato da Stefano Mai (Lega Liguria-Salvini) e sottoscritto da tutto il gruppo, che impegna la giunta ad attivarsi presso i concessionari delle tratte autostradali liguri affinché, a parziale titolo risarcitorio, in ogni galleria vengano installati dispositivi per garantire la costante disponibilità della connessione telefonica. Nel documento si rileva che l’assenza di segnale telefonico nelle gallerie autostradali impedisce a chi è costretto a trascorrere lunghe ore in coda di poter sfruttare il tempo a disposizione per svolgere alcune attività lavorative da remoto.

“Dopo avere visitato i cantieri e avere chiesto con forza ad Aspi, oltre alle rimozioni di gran parte dei cantieri nei fine settimana e nei ponti festivi, il necessario alleggerimento di alcuni cantieri anche nei giorni feriali, di avere informazioni puntuali sul numero di operai, turni di lavoro e mezzi utilizzati per ciascun cantiere, il puntuale aggiornamento sul cronoprogramma dei lavori, la semplificazione delle procedure per il rimborso del pedaggio, l’informazione capillare per gli utenti e i sindaci del territorio, l’installazione delle barriere fonoassorbenti, abbiamo presentato in Regione Liguria uno specifico ordine del giorno affinché gli utenti non subiscano ulteriori disagi per la mancanza del segnale telefonico”.

Il documento, che è stato votato all’unanimità dal consiglio regionale, impegna la giunta ad attivarsi presso i concessionari affinché in ogni galleria delle autostrade liguri vengano installati dispositivi utili a garantire la costante disponibilità della connessione telefonica.

Nel dibattito sono intervenuti Veronica Russo (FdI) e Alessandro Bozzano (Cambiamo con Toti presidente), che hanno chiesto di sottoscrivere il documento, e l’assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone.

“Sei anni fa, e precisamente il 17 maggio 2016, la Giunta ligure aveva dichiarato: “… Entro 12 mesi da oggi massimo tutta la Liguria e le sue autostrade saranno interamente coperti in galleria e si potrà telefonare senza le fastidiose interruzioni. Avevamo promesso che l’avremmo fatto, così è stato’ (…)”. Se il consigliere leghista Mai ha però dovuto portare in Aula, ieri, un ordine del giorno per chiedere ai concessionari di installare, nelle gallerie delle tratte liguri, dispositivi utili a garantire la costante disponibilità della connessione telefonica, anche a parziale titolo risarcitorio dei danni che il territorio sta subendo per i numerosi cantieri di manutenzione e messa in sicurezza, ecco a voi tutti la prova provata che quella promessa non è mai andata a buon fine”.

Lo dichiara il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi.

“A dicembre del 2019, il Secolo XIX-Edizione del Levante, aveva perfino riportato le parole di un consigliere della maggioranza, che aveva puntato il dito sulle “gallerie-bunker”, per le quali – e cito testualmente – “serve potenziamento del segnale telefonico'”. La domanda, dunque, ieri come oggi, sorge ancora una volta spontanea: ma garantire il segnale telefonico in tutte le gallerie liguri, non era tra gli impegni sbandierati nel 2016? Almeno mettetevi d’accordo. O forse è proprio questo il problema: la Lega non ha fatto altro che ricordare all’alleato arancione che questa particolare promessa è caduta nel vuoto e dunque non vanno poi tanto d’accordo, come chiaramente visto ieri in aula” conclude il consigliere pentastellato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.