Savona. Sabato 22 gennaio si è svolta la seconda cerimonia del giuramento dei medici laureati negli anni 2019, 2020 e 2021. La prima si era tenuta sabato 4 dicembre 2021.
“Purtroppo la attuale situazione pandemica ha costretto l’Ordine a rinviare più volte la cerimonia e a suddividerla in più giornate a causa delle stringenti normative anti Covid – spiega il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Savona Luca Corti – Questa volta, però, valutata la enorme diffusione del virus siamo stati costretti ad ospitare solamente i medici ed odontoiatri neolaureati non potendo per evitare un pericoloso sovraffollamento, invitare i parenti e/o gli amici dei neolaureati, per loro abbiamo però organizzato un collegamento in videoconferenza. I medici che si sono laureati in medicina e chirurgia o in odontoiatria in questi tre anni (2019-2021) sono stati 88”.
Dopo un’introduzione del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Savona Luca Corti, del consigliere Renato Giusto, ogni nuovo medico ha potuto pronunciare alcune parole sulle sue speranze future e sulle motivazioni per cui ha scelto la facoltà di medicina. Alle 11 la dottoressa Beatrice Bogliolo, scelta come da tradizione perchè la più giovane, ha letto il giuramento, al termine della cerimonia sono state scattate le tradizionali foto di gruppo.
La prossima cerimonia verrà organizzata “compatibilmente con le restrizioni imposte dalla pandemia nella speranza che la morsa dei contagi si riduca al più presto”.
I medici che hanno giurato sono: Beatrice Bogliolo (laureata nel 2021), Daniel Dotta (laureato nel 2019), Emanuela Lanari (laureata nel 2020), Francesco Manni (laureato nel 2021), Margherita Manni (laureata nel 2021), Veronica Martini (laureata nel 2021), Matilde Mattiauda (laureata nel 2019) Valentina Musante (laureata nel 2021),Luca Priano (laureato nel 2020), Davide Santinelli (laureato nel 2020), Mirko Siri (laureato nel 2019), Riccardo Tassara (laureato nel 2020).