Polemica

De Carolis (ex Atlantia nell’era Castellucci) in corsa per il vertice di Anas: “Offesa ai liguri, il governo la blocchi”

Dal fronte politico, Pd e Lega, duro attacco sulla possibile nomina:"Irricevibile"

anas traffico

Liguria. L’ex amministratore delegato di Aeroporti di Roma sarebbe il prossimo amministratore delegato di Anas. Le voci si fanno insistenti e dal fronte politico arrivano dure reazioni.

“Se fosse confermato Il nome del nuovo amministratore delegato di Anas, si tratterebbe di un fatto gravissimo ed inaccettabile” dichiarano i deputati Pd Franco Vazio e Davide Gariglio sulle indiscrezioni relative alla prossima nomina da parte del CdA di Ferrovie dello Stato di Ugo De Carolis come Ad di Anas.

“De Carolis è stato Ad di Aeroporti di Roma e amministratore di Edizioni, la holding della famiglia Benetton. È un manager dello stesso gruppo industriale che, attraverso Aspi, ha gestito disastrosamente il sistema autostradale, mettendo in ginocchio il Paese e la Liguria in particolare; un gruppo a cui la magistratura imputa di aver preferito una politica imprenditoriale volta alla massimizzazione dei profitti a scapito della sicurezza delle strade”.

“Nominare De Carolis alla guida di Anas rappresenta uno schiaffo agli italiani ed una scelta non solo incomprensibile ma addirittura provocatoria. Il Governo blocchi questa nomina e venga in Aula a riferire gli sviluppi della vicenda” concludono.

“Spero siano infondate le voci che danno Ugo De Carolis in corsa per il vertice di Anas. Già amministratore delegato di Aeroporti di Roma, è stato manager di fiducia del gruppo Atlantia nell’era Castellucci. Sarebbe uno schiaffo per tutti i liguri. Chiediamo al ministro Giovannini di smentire le voci che indicano De Carolis al vertice di Anas”. Lo dice in una nota il deputato della Lega Edoardo Rixi, componente della commissione Trasporti e responsabile nazionale Infrastrutture.

Il deputato della Lega Lorenzo Viviani commenta: “Il nome di Ugo De Carolis al vertice di Anas è del tutto inappropriato e irricevibile. De Carolis è stato manager di fiducia del gruppo Atlantia durante la gestione di Giovanni Castellucci, ex amministratore delegato di Autostrade per l’Italia. Una nomina che rappresenterebbe una grave mancanza di rispetto nei confronti dei genovesi e dei liguri. Il nostro Paese ha un serbatoio di manager importante da cui pescare, il ministro Giovannini chiarisca subito la posizione del Mims”.

L’altro deputato della Lega Flavio Di Muro, già relatore del decreto Genova, sottolinea: “Affidare a Ugo De Carolis il vertice di Anas sarebbe un errore politico e una grave mancanza di rispetto per genovesi e liguri. La Lega chiede al ministro Giovannini di smentire le voci che indicano il manager di fiducia del gruppo Atlantia nell’era Castellucci come prossimo amministratore delegato di Anas. Altrimenti se ne assuma la responsabilità politica”.

“Ritengo sia opportuno un chiarimento in merito alla vociferata nomina di Ugo De Carolis al vertice di Anas, un manager legato a doppio filo con il gruppo Atlantia durante la gestione di Castellucci che non sarebbe in alcun modo appropriato. Auspico una smentita di queste voci da parte del ministro Giovannini”. Lo dichiara in una nota la senatrice ligure della Lega, Stefania Pucciarelli.

Anche il senatore Francesco Bruzzone dice la sua: “Il futuro e la sfida della ripartenza delle grandi realtà infrastrutturali strategiche di questo Paese come Anas, passano anche da nomine dei vertici inattaccabili, specchiate nel loro passato ed affidabili nel loro futuro, tutto il contrario cioè di una ipotetica designazione di Ugo De Carolis alla testa di Anas. La scelta di chi dovrà risollevare un colosso come Anas non può rispondere a logiche che esulano dall’adeguatezza dei candidati e delle loro storie professionali: ne va del futuro della nostra economia e delle scelte fondamentali che il Paese dovrà compiere”.

“No alla nomina di Ugo De Carolis al vertice di Anas. La città di Genova ha sofferto e pagato un altissimo prezzo anche in conseguenza di managerialità inadatte ed impresentabili. Il ministro Giovannini fughi ogni dubbio e fermi l’ennesima poltrona occupata da personaggi legati indissolubilmente all’era Castellucci, ad Atlantia, a quegli ambienti imprenditoriali coinvolti nella drammatica ferita del Ponte Morandi”, commenta il senatore della Lega Paolo Ripamonti.

“Da genovese e ligure sono sconcertato e infastidito nel sentire circolare alcune voci che vorrebbero Ugo De Carolis, ex manager di fiducia del gruppo Atlantia nel periodo Castellucci, alla guida di Anas, società pubblica che si occupa della sicurezza degli italiani su strade e autostrade”.

Così l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti commenta l’ipotesi circolata nelle ultime ore.

“Se questa notizia, rilanciata da alcuni media, trovasse conferma – aggiunge Benveduti – sarebbe l’ennesima beffa per la Liguria. Pretendiamo che i ministri Franco e Giovannini chiariscano al più presto la posizione del governo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.