Talento in evoluzione

Il giovane artista savonese Scottosopra lancia “Passi Falsi”: il suo primo disco

Un E.P. di 4 brani dal sapore Indie Pop dedicati all'amore in tutte le sue sfaccettature

Albissola Marina. Dopo 4 singoli, arriva anche il primo E.P. per il giovane cantautore, produttore e autore savonese Andrea Scotto, in arte Scottosopra. Il titolo è “Passi falsi” e contiene quattro brani uniti dalla tematica dell’amore, che riassumono un percorso di introspezione e maturazione dell’artista.

Specchio di un nuovo Pop dalle sonorità moderne e dai contenuti davvero originali, l’E.P  – uscito lo scorso venerdì – è stato prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Edoardo Nocco presso “Hill Studio Production” e distribuito digitalmente dall’omonima etichetta.

“Scrivere non è un semplice esercizio di stile, ma significa mettersi in gioco, dare sfogo al proprio io creativo, condividere emozioni divertendosi – commenta Scottosopra – Questa raccolta è la sintesi del mio rapporto personale ed intimo con la musica. Nell’E.P. troverete quattro canzoni, o meglio, quattro storie in formato mp3, legate da un unico filo conduttore: l’amore, un sentimento con cui tutti abbiamo avuto a che fare, fonte di una moltitudine di emozioni e stati d’animo come la gioia, la rabbia, lo stupore, la paura, il dolore”.

Passi falsi – spiega – ha come obiettivo quello di far rivivere all’ascoltatore alcuni dei momenti salienti che mi hanno portato a riflettere sul concetto di amore, un percorso di evoluzione e allo stesso tempo di maturazione, alimentato dalla curiosità e dalla ricerca di un’utopica pace interiore. Tutto questo, ovviamente, senza mai arrogarmi il titolo di insegnante di vita o di portatore della verità assoluta”.

L’amore è un tema cantato e raccontato da molti artisti, non è dunque la tematica a rendere originale questa raccolta, bensì– come racconta lo stesso autore – i testi e il sound che unisce l’Indie all’Elettronica. “La produzione e gli arrangiamenti sono tutti a cura di Edoardo Nocco, cantautore, produttore e, prima di ogni cosa, mio grande amico”.

“Ringrazio Samuele Perduca per aver partecipato al progetto suonando la chitarra elettrica per le strofe del brano ‘Fine Settimana’. La copertina ufficiale del disco, invece, è a cura di Rosa Maria Di Molfetta” precisa il cantante savonese.

Ma quali sono i brani dell’E.P.? Si parte con “Fine settimana”, singolo che racconta come metabolizzare una delusione sia un processo lungo e faticoso, a livello mentale e fisico. “Quando tutte le nostre certezze sembrano cadere rovinosamente al suolo – dice Scotto – l’unica soluzione è ricominciare tutto da capo”. Il secondo pezzo è invece “Non ti innamorare”, una sorta di evoluzione del personale rapporto con l’amore dell’artista.  Si arriva così a “Passi falsi”, la canzone sulla lotta contro la lontananza ingaggiata da due giovani innamorati che si contrappone al felice ricordo dei semplici momenti di vita passati insieme. Chiude la raccolta “Aquilone”. “Il sentimento che unisce le persone spesso può rivelarsi fragile, sottile, proprio come il filo che lega un bambino al suo aquilone – spiega l’artista – A volte i problemi sono ostacoli insormontabili, a volte è solo questione di un affetto non corrisposto”.

Un nuovo passo dunque per il giovane artista albissolese, il cui percorso artistico è iniziato nel 2019, anno in cui ha pubblicato 4 singoli: quello di esordio “Pedalò” seguito da “Pizza Boy” (con tanto di video ufficiale diretto da Stefano Baldini e Andrea Vescovi), “Casco” e “Zaino”, sempre prodotti da Edoardo Nocco presso “Hill Studio Production”. Ed ora per i suoi brani dall’influenza Indie Pop contemporanea che, nei testi e nei contenuti, rimandando ad elementi del cantautorato classico misti a quelli del rap moderno, è giunta l’ora di una nuova avventura musicale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.