Botta e risposta

Troppe assenze “ingiustificate” in consiglio comunale: a Carcare la minoranza chiede “la testa” di Legario

Ma il diretto interessato non ci sta: "Ho sempre giustificato verbalmente le mie assenze, invidio Mirri che ha il tempo di occuparsi di simili facezie"

comune di carcare

Carcare. Troppe assenze “ingiustificate”. Per questa ragione, con una nota ufficiale, il gruppo consiliare di minoranza di Carcare “Lorenzi Sindaco” chiede all’amministrazione comunale l’avvio della procedura di decadenza del consigliere Francesco Legario (Capogruppo Lega Nord).

La richiesta della minoranza si apre con una premessa: “Considerato che il consiglio comunale è costituito dai rappresentanti dei cittadini (consiglieri comunali) che li delegano a gestire la buona amministrazione dell’ente pubblico – spiegano dalla minoranza -. Ciò detto, il ruolo delle minoranze è fondamentale poiché assolve alla funzione di stimolo, di controllo e di verifica non pervenuta per rendere al meglio l’esito della macchina amministrativa nell’interesse generale della comunità. E’ evidente che l’assenza dei consiglieri alle commissioni ed ai consigli comunali penalizza il risultato atteso dai cittadini poiché non tutte le decisioni assunte dalla maggioranza possono risultare soddisfacenti per il bene pubblico condiviso”.

Di qui la richiesta con cui la minoranza non risparmia una critica all’operato della maggioranza: “Con questo spirito di servizio e nel pieno rispetto del ruolo democratico previsto dal vigente statuto comunale, il gruppo consiliare ‘Lorenzi Sindaco’ ha ritenuto di dovere richiamare il sindaco e la maggioranza consiliare al rispetto della normativa chiedendo di avviare la procedura di decadenza del consigliere Francesco Legario (Capogruppo Lega Nord) che nell’anno 2019 ha accumulato molte assenze non giustificate per iscritto e nei termini previsti sia dallo Statuto e dal Regolamento Comunale”.

Dati alla mano, quindi, il gruppo di minoranza giustifica la richiesta del provvedimento rendendo noti i seguenti numeri: “Consigli comunali convocati, n. 8 con 5 assenze ingiustificate; riunioni capigruppo, convocate n. 8 con 6 assenze ingiustificate; riunioni delle commissioni 1^ e 2^ convocate n° 11 con 9 assenze ingiustificate”.

Il gruppo di opposizione, infine, punta il dito contro l’amministrazione comunale: “Poiché il sindaco e anche presidente del consiglio comunale, derogando alle disposizioni di legge, non ha provveduto al rispetto dello statuto e del regolamento avviando la procedura di decadenza, ancora una volta nel rispetto e per la tutela dei diritti di rappresentanza dei cittadini il gruppo consiliare ‘Lorenzi Sindaco’ si è visto costretto a surrogare l’inadempienza presentando la richiesta di avvio del procedimento per la decadenza del consigliere comunale Legario Francesco (Capogruppo Lega Nord) nel rispetto dell’art. 14 dello statuto del comune di Carcare dell’art. 22 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale”.

Ma il consigliere comunale Francesco Legario non ci sta e replica così alla richiesta della minoranza: “Come prassi per il comune ho sempre giustificato verbalmente le mie assenze, aggiungo che invidio il consigliere Mirri che ha il tempo di occuparsi di simili facezie sperando sentitamente che lo stesso continui a fare politica attiva per il PD a Carcare e così sarà certo che il PD non governerà mai più a Carcare”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.