13ª giornata

Rari Nantes Savona, la vittoria più bella della stagione: Sport Management superata 9 a 7 fotogallery risultati

I biancorossi, sesti a metà campionato, si sono presi la soddisfazione di battere la terza in classifica

Savona. Terza partita in otto giorni per la Rari Nantes Savona, reduce dai due pareggi subiti in rimonta contro Salerno e Florentia. I biancorossi non vincono da tre giornate e la partita di oggi si preannuncia particolarmente dura per poter pensare di tornare a centrare l’obiettivo dei 3 punti.

Alla Zanelli, per l’ultima giornata del girone di andata, arriva la Sport Management, squadra che, seppur non al livello delle recenti stagioni, rappresenta comunque una delle più forti del campionato. Infatti occupa la terza posizione in solitaria, a più 12 sui savonesi, che sono sesti.

La cronaca. Si gioca davanti a circa duecentocinquanta spettatori. Tra gli ospiti è assente il giocatore più atteso qui a Savona, l’ex Damonte.

Nelle prime fasi del match le difese hanno la meglio. Il primo fallo grave è di Rizzo e a 2’30” Dolce va a segno: 0-1.

Prima superiorità per la Rari e Patchaliev dal centro non perde l’occasione per pareggiare dopo un ottimo giro palla. A 3’05” risultato di 1 a 1.

Piombo va nel pozzetto; nel giro palla la sfera scivola dalle mani di un giocatore ospite e la Sport Management non riesce ad andare al tiro.

A 5’59” la Rari va in vantaggio con la rete di Lorenzo Bianco con una potente conclusione da posizione centrale che si infila sotto la traversa: 2 a 1.

Ravina viene espulso, ma i padroni di casa non riescono ad andare al tiro.

Un missile da posizione tre dell’ex Ravina a 57″ dalla prima pausa pareggia i conti. 2 a 2.

Nell’ultima azione del primo quarto i mastini vanno a segno e tornano in vantaggio con Dolce. 2-3.

Secondo tempo, dentro Da Rold al posto di Morretti. Palla al centro agli ospiti. Alla prima azione biancorossa Mirarchi va nel pozzetto e Rizzo dalla sua posizione di centrovasca sferra il destro vincente. Dopo 1’01” risultato sul 3 a 3.

Uomo in più per la Sport Management è Lo Dico a colpire: a 3’28” il suo tiro porta il risultato sul 3-4.

Espulsione di Lo Dico, ma questa volta il tiro di Rizzo è parato da Nicosia. Un buon intervento di Da Rold permette ai locali di ripartire, ma la conclusione non è buona.

Vuskovic nel pozzetto, time-out di Baldineti. La Rari, però, difende bene.

Fallo grave di Valentino e il mancino di Campopiano è implacabile: 4 a 4 a 5’35”.

Ottima parata di Da Rold. Ancora una superiorità per il Savona ma la conclusione è imprecisa. Ci pensa Dolce, a 50″ da metà gara, a far partire uno splendido tiro che si infila in rete. 4 a 5.

Gran numero di Bianco che inganna il difensore e con una conclusione decisa pareggia a 4″ dal cambio campo. 5 a 5.

A metà partita il risultato è di parità: un’ottima Rari sta tenendo testa agli avversari.

In avvio di terzo tempo difese sugli scudi; le due squadre non concedono spazi. Ancora applausi per Da Rold; punteggio inchiodato sul 5 pari.

La Rari ha una superiorità e Patchaliev conclude esattamente allo scadere dei 30 secondi. In un primo tempo sembra che il gol venga convalidato, tra le proteste degli ospiti, poi sono i tifosi biancorossi a rumoreggiare: la rete non è valida.

Ancora un uomo in più per i locali e questa volta non ci sono dubbi: il tiro di Rizzo è imparabile, a 3’54” Rari avanti 6 a 5.

Il Savona difende in maniera aggressiva, resistendo alla reazione degli ospiti.

Parata di Da Rold, ripartenza e fallo grave di Lo Dico. Angelini chiama a raccolta i suoi. Ed è Molina a punire gli avversari con una nuova conclusione vincente da centrovasca. Rari avanti di 2 reti.

Savonesi in stato di grazia vicini al più 3, ma un’espulsione di Campopiano permette alla Sport Management con un buon giro palla di arrivare al tiro a Lanzoni che realizza. 7 a 6.

Quarto tempo. Palla al centro della Rari. Le due squadre appaiono stanche dopo tre frazioni molto intense; mancano lucidità e precisione in fase offensiva.

Espulso Bruni, palla dentro per Patchaliev che non perdona: a 3’41” 8 a 6.

Un’espulsione per parte nella stessa azione, poi la Rari resta in inferiorità e c’è la rete di Lanzoni per l’8-7.

Ma i savonesi sanno fare altrettanto in superiorità: palla sul lato sinistro a Vuskovic e il suo diagonale è vincente. 9 a 7.

Ancora un’azione per l’uomo in più, la squadra savonese la fallisce ma ormai manca solamente un minuto. Il pubblico scandisce “Rari Rari” e può esultare per la vittoria.

I biancorossi, dopo due pareggi deludenti per come sono maturati, offrono una grande prestazione si prendono la soddisfazione di battere la terza in classifica. Un successo che permette alla Rari di consolidare la terza posizione.

Nel prossimo turno, sabato 15 febbraio alle ore 14, i biancorossi giocheranno ancora in casa, contro la Canottieri Napoli.

Il tabellino:
Carige Rari Nantes Savona – Bpm Sport Management 9-7
(Parziali: 2-3, 3-2, 2-1, 2-1)
Carige Rari Nantes Savona: Morretti, An. Patchaliev 2, Boggiano, Vuskovic 1, Molina Rios 1, Rizzo 2, Piombo, Campopiano 1, L. Bianco 2, Bertino, E. Novara, Caldieri, Da Rold. All. Alberto Angelini.
Bpm Sport Management: Nicosia, Dolce 3, Barbetta, Marchetti, Caponero, Ravina 1, Lo Dico 1, Bruni, C. Mirarchi, Lanzoni 2, Casasola, Valentino, Franzoni. All. Marco Baldineti.
Arbitri: Alessandro Severo (Roma) e Marco Ercoli (Montelparo). Delegato Fin: Carlo Salino (Albisola Superiore).
Note. Usciti per limite di falli Lo Dico nel terzo tempo e Casasola nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Savona 7 su 11, Sport Management 3 su 8.

.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.