Possibilità

Milleproroghe, Confagricoltura Liguria soddisfatta per rinnovo “Bonus Verde”

Il presidente regionale De Michelis: "Molto importante anche credito d’imposta fino al 40% sugli investimenti in innovazione di processo e per i macchinari”

agricoltura

Liguria. “Il Milleproroghe ha anche confermato il ‘bonus verde’, come avevamo sollecitato. Era importante dare continuità a uno strumento da noi fortemente voluto, che comunque riteniamo potrà essere ulteriormente migliorato”. Questo il commento a caldo del presidente ligure di Confagricoltura, Luca De Michelis, dopo l’approvazione di ieri.

“Attualmente con il bonus – ricorda De Michelis – è prevista un’apposita detrazione ai fini IRPEF nella misura del 36% delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private e condominiali di edifici esistenti, di unità immobiliari, pertinenze o recinzioni (giardini, terrazze), per la realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili. La detrazione spetta a condizione che i pagamenti siano effettuati con strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni (bonifici ‘parlanti’, ecc.)”.

“Siamo soddisfatti – prosegue il presidente ligure di Confagricoltura – per la conferma anche per il 2020 degli incentivi agli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas, con potenza elettrica non superiore a 300 kW e facenti parte del ciclo produttivo di un’impresa agricola e di allevamento. Portiamo a casa un nostro grande risultato, che sottolinea l’importanza strategica delle bioenergie, un modello di sviluppo che mette al centro la sostenibilità, l’economia circolare e l’innovazione tecnologica. In Italia si contano quasi 2 mila impianti e più di 12 mila occupati”.

“E’ stata accolta pure la nostra richiesta di prorogare di un anno l’esenzione della certificazione antimafia – ha proseguito il presidente De Michelis – Bisogna attrezzarsi a dovere per un obbligo che interessa circa un milione di agricoltori beneficiari dei fondi europei”.

“Grazie all’azione di Confagricoltura è stato prorogato il passaggio al nuovo sistema di denuncia contributiva mensile all’INPS per le giornate di lavoro svolte dagli operai agricoli (Uniemens agricolo). La proroga si è resa necessaria per le difficoltà procedurali connesse al nuovo sistema. Però in tre mesi non si risolvono problemi molto complessi”.

“Non dimentichiamo – ha concluso il presidente ligure di Confagricoltura – che questi importanti risultati da noi ottenuti, seguono all’importantissimo ottenimento in Legge di Bilancio della applicazione del credito di imposta fino al 40 % per tutte le imprese agricole che investono in innovazione, macchinari e miglioramento di processo produttivo, con anche la possibilità di cumulo di questo incentivo con altre forme di sostegno all’agricoltura ed ai suoi investimenti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.