IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Serie D: il Vado cede il passo alla Lucchese (1-0) risultati

I rossoblù subiscono una rete (contestata) nell'unico tiro in porta concesso agli avversari

Lucca. Campionato di Serie D, girone A. Diciassettesima giornata, ultima d’andata. Il Vado perde 1 a 0 contro la Lucchese. A decidere la sfida è un gol di Vignali, messo a segno attorno all’ora di gioco. Un risultato, va scritto, eccessivamente severo quello maturato questo pomeriggio, allo stadio “Porta Elisa”. Oltremodo punitivo per la compagine di Luca Tarabotto.

I rossoblù vadesi al giro di boa si ritrovano così in coda alla graduatoria, con 14 punti. Nelle ultime due trasferte avevano ottenuto un pareggio, col Bra (2-2) e un successo, sulla Lavagnese (0-3), due dirette avversarie nella lotta salvezza.

I toscani, dopo un avvio di stagione stentato, attraversano un gran periodo di forma, avendo inanellato ben 11 risultati utili consecutivi tra cui, nelle recenti uscite, con oggi, cinque vittorie di fila. I rossoneri salgono al secondo posto, 31 punti (a parità di punteggio con la Sanremese, e a -1 dal Prato, ‘campione d’inverno’), potendo inoltre vantare la difesa meno battuta del torneo (14 gol subiti). Il Vado, di contro, risulta invece la squadra ad averne incassate di più (33 reti).

Tabellino:

Lucchese-Vado 1-0 (58′ Vignali)

Lucchese: Coletta, Bartolomei, Nolè, Cruciani, Papini, Benassi, Nannelli, Meucci, Iadaresta (68′ Gallon) Vignali (90’+3 Tarantino), Panati (58′ Fazzi)

A disp.: Luglio, Matteoni, Pardini, Lucarelli, Presicce, Gueye. All. Carruezzo

Vado: Illiante, Alberto, Dagnino, Redaelli (60′ Tomasini), Castaldo, Guarco, Bruschi (65′ Gallo), Terzoni (80′ Alessi), Piu (63′ Piacentini), Varela, Rotulo (82′ Cecon)

A disp.: Barbato, Tona, Cassata, Casazza. All. Tarabotto

Arbitro: Pacella (Roma 2). Assistenti: Consonni (Treviglio) e Barberis (Collegno)

Note: Pomeriggio soleggiato, fondo d’erba naturale in cattive condizioni. Ammoniti; Cruciani (L), Redaelli (V). Angoli 4-6. Recuperi 1′ e 5′. Spettatori 1100 circa.

Cronaca diretta:

Generica

La gradinata coi tifosi locali 

L’incontro comincia qualche minuto più tardi rispetto all’orario previsto (14.37).

7′ Vado in avanti. Dagnino, cross dalla destra. Varela, smarcatosi a centro area, mastica in acrobazia. Comodo fra le braccia di Coletta.

Nel primo quarto d’ora i rossoblù di mister Luca Tarabotto, scesi col giusto piglio, provano a fare la partita. Le condizioni del campo non favoriscono il fraseggio palla a terra. Si cerca pertanto maggiormente la soluzione del lancio lungo.

16′ Lucchese insidiosa. Punizione sulla sinsitra, vicino alla bandierina del calcio d’angolo. Se ne incarica Cruciani. Destro a rientrare. Una serie di deviazioni sporcano la traiettoria. Illiante toglie le castagne dal fuoco, rifugiandosi in corner.

Alla mezz’ora la gara prosegue all’insegna dell’equilibrio. Nessun’altra situazione significativa da annotare sul taccuino.

36′ Occasione Vado. Staffilata di Redaelli dai venticinque metri. Coletta vola al sette alla propria sinistra, togliendo il pallone da sotto l’incrocio.

38′ Giallo a Redaelli (V).

41′ Vado nuovamente pericoloso. Piu, sponda area sulla sinistra. Varela gira di testa, Coletta non trattiene. Guarco ribatte in mischia. Benassi salva in prossimità della linea di porta e spazza via.

45′ Un minuto di recupero.

45’+1 Fine primo tempo: Lucchese-Vado 0-0.

Inizio secondo tempo (15.37).

53′ Bruschi, punizione dai trenta metri. Centrale, Coletta fa buona guardia.

56′ Castaldo con un tiro-cross al volo sulla destra per poco non sorprende il portiere toscano.

58′ Gol Lucchese! Nolè rilancia alla cieca. Vignali si avventa in profondità, scattando sul filo del fuorigioco. L’assistente alza la bandierina, ravvisando l’off-side. La difesa vadese si ferma, Castaldo buca l’intervento (probabilmente svirgolando). L’arbitro fa quindi cenno di proseguire. Il giocatore di casa si presenta a tu per tu con Illiante, lo salta e deposita in rete. Decise le proteste degli ospiti, per un episodio parso poco chiaro. 1-0.

60′ Un cambio per parte. Nella Lucchese esce Panati, entra Fazzi. Nel Vado esce Redaelli, al suo posto subentra Tomasini.

63′ Seconda sostituzione vadese. Fuori Piu, dentro Piacentini.

65′ Tomasini, traversone dalla destra. Bruschi colpisce di testa, mandando alto.

65′ Terzo cambio negli ospiti. Esce Bruschi, entra Gallo.

68′ Prosegue la girandola delle sostituzioni. Nei locali fuori Iadaresta, dentro Gallon.

75′ Ammonito Cruciani (L).

76′ Opportunità Vado. Calcio di punizione dal vertice sinistro dell’area. Va Gallo. Coletta si tuffa alla sua destra e alza in corner.

Successivamente, il portiere toscano Coletta subisce un colpo in uno scontro di gioco, rimanendo contuso per qualche istante. Nulla di grave.

80′ L’allenatore del Vado tenta il tutto per tutto. Esce Terzoni, un centrocampista. Entra un centravanti, Alessi.

82′ Arriva quindi anche la quinta e ultima sostituzione nelle file rossoblù: Cecon per Rotulo.

90′ Cinque minuti di recupero.

90’+3 Terzo cambio nella formazione lucchese. Esce Vignali, l’autore del gol. Entra Tarantino.

90’+5 Fischio finale: Lucchese-Vado 1-0.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.