Consiglio regionale

M5S: “Il contratto di servizio con Trenitalia va ridiscusso, Regione Liguria abbia più rispetto per i pendolari”

"I pendolari continuano a patire ritardi, cancellazioni, convogli spesso sporchi e con aria condizionata e/o riscaldamento malfunzionanti"

Rock, il nuovo treno regionale di Trenitalia

Liguria. “I liguri sono del tutto insoddisfatti del servizio ferroviario della Regione”. Lo ha detto la capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, Alice Salvatore, all’assessore competente nell’odierna seduta del consiglio regionale.

“I pendolari, che oggi stesso sono stati ricevuti in Regione, continuano a patire ritardi, cancellazioni, convogli spesso sporchi e con aria condizionata e/o riscaldamento malfunzionanti. Ma non solo – ha proseguito Salvatore – abbiamo chiesto all’assessore Berrino per quale motivo non siano state ancora inflitte le penali alla società Trenitalia Spa per i ben noti disservizi degli ultimi mesi. E abbiamo domandato anche perchè non sia stato ancora convocato il Tavolo per ridiscutere il contratto di servizio siglato a gennaio 2018 per garantire non solo un miglior servizio, ma anche il rispetto dei tempi e le relative modalità di erogazione di un equo indennizzo all’utenza, in termini di bonus abbonamenti”.

“Nel Contratto di servizio stipulato tra Regione Liguria e Trenitalia Spa emergono molte criticità, tra cui quella che riteniamo gravissima: all’atto della stesura, infatti, non è stato minimamente tenuto in considerazione l’aumento del chilometraggio a seguito del completamento del Nodo ferroviaro. A tempo debito, avevamo segnalato queste e altre problematiche, consigliando alla Giunta di stipulare un contratto più soddisfacente per tutti, che rispondesse soprattutto alle reali esigenze dei pendolari liguri. Siamo stati ignorati e i risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti: disservizi continui che non sono ledono i diritti dei viaggiatori, ma arrecano anche un grave danno d’immagine alla nostra regione”.

“Rinnoviamo dunque il nostro invito: l’assessore Berrino convochi il tavolo con Trenitalia e rimetta in discussione il contratto firmato nel 2018 perché così com’è non va bene” ha concluso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.