Blitz

Savona, striscioni di Forza Nuova contro Anpi e comunità islamica

Un'operazione che ha provocato l'indignazione della segreteria provinciale del Pd

Savona. “Attenzione disinfestazione Anpi” e “Italia cristiana mai musulmana”. Recitano così i due striscioni che questa notte i militanti di Forza Nuova Savona hanno affisso rispettivamente davanti alla sede dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e alla moschea di via Aglietto nella città della Torretta.

Un doppio blitz con cui i forzanovisti dicono “no all’islamizzazione dell’Italia” e che “l’Anpi deve chiudere”. Spiegano gli esponenti di Forza Nuova: “Noi italiani non siamo a favore dell’islamizzazione dell’Italia. No allo Ius Soli”. E su Anpi: “Chiediamo la chiusura di questa associazione di parassiti, cosa che farebbe risparmiare all’Italia milioni di euro l’anno”.

Un’operazione che ha provocato l’indignazione della segreteria provinciale del Pd: “All’Anpi e alla comunità islamica savonese va tutta la nostra solidarietà, ma non basta: occorre che tutte le forze democratiche e antifasciste, i partiti politici, le istituzioni, le associazioni, tutti i cittadini, facciano quadrato per difendere lo stato democratico da rigurgiti che ormai non possono essere più considerati episodi folkloristici”.

“Savona, città medaglia d’oro per la Resistenza, saprà reagire ancora una volta: come ai tempi della lotta al nazifascismo, come ai tempi delle bombe e del terrorismo. Il Partito Democratico è pronto a fare la propria parte in questa battaglia, accanto a chiunque tenga alla nostra democrazia”.

leggi anche
Vicinanza
Striscioni contro Anpi e comunità musulmana, la solidarietà di Arci Savona
Dura condanna
Blitz di Forza Nuova a Savona, solidarietà verso la Comunità musulmana e l’Anpi
Presidio antifascista
Striscioni di Forza Nuova, l’Anpi in risposta annuncia una “manifestazione pacifica”
Condanna
Striscioni di Forza Nuova, il sindaco Caprioglio: “No ad estremismi, serve cultura del rispetto”
Polemica
Striscioni di Forza Nuova, manifestazione a Savona. Pd: “Grave l’assenza della Regione”
Buon natale
Savona, blitz di Forza Nuova davanti a moschea e Anpi: il Padre Nostro termina con “liberaci dai clandestini”