Polemica

Striscioni di Forza Nuova, manifestazione a Savona. Pd: “Grave l’assenza della Regione”

Il gruppo Pd ha chiesto la presenza del gonfalone della Regione, che sarebbe stato negato

Savona. Il Gruppo consiliare ligure del Partito Democratico venerdì 17 novembre sarà in piazza Mameli a Savona, davanti al Monumento ai Caduti, per testimoniare piena solidarietà all’Anpi provinciale e alla Comunità Islamica di Savona, dopo l’intimidazione messa in atto nella notte tra il 10 e l’11 novembre scorsi da Forza Nuova.

“Sarebbe importante che alla manifestazione fosse presente anche il Gonfalone della Regione Liguria, per sottolineare la vicinanza delle istituzioni democratiche nate dalla lotta di Resistenza nei confronti di coloro che vengono minacciati da azioni di stampo fascista come quelle che si sono verificate a Savona la scorsa settimana”.

“A tal proposito il Gruppo del Pd, ieri mattina, ha presentato un ordine del giorno in Consiglio regionale per chiedere alla Regione la presenza sia del Gonfalone sia di una rappresentanza istituzionale al presidio di venerdì. Ma il centrodestra non ha voluto firmare il documento (sottoscritto invece dall’intera opposizione)”.

“Crediamo che sia dovere delle istituzioni repubblicane del nostro Paese difendere i valori antifascisti di rispetto e tolleranza su cui si fondano la nostra democrazia e la nostra Costituzione. Le minacce di Forza Nuova all’Anpi e alla Comunità Islamica non vanno sottovalutate. Ribadiamo la necessità che la Giunta regionale prenda una posizione forte contro queste azioni di stampo fascista e partecipi alla manifestazione di solidarietà di venerdì a Savona”.

Più informazioni
leggi anche
Forza Nuova Striscione Anpi Savona
Il caso
Striscioni di Forza Nuova, la condanna del Pcl: “La libertà non sarà messa in discussione da quattro straccioni fascisti”
Forza Nuova Striscione Moschea Savona
Condanna
Striscioni di Forza Nuova, il sindaco Caprioglio: “No ad estremismi, serve cultura del rispetto”
sinistra italiana
Reazione
Striscioni di Forza Nuova, condanna di Sinistra Italiana: “Provocazione neofascista”
Forza Nuova Striscione Anpi Savona
Presidio antifascista
Striscioni di Forza Nuova, l’Anpi in risposta annuncia una “manifestazione pacifica”
Forza Nuova Striscione Anpi Savona
Vicinanza
Striscioni contro Anpi e comunità musulmana, la solidarietà di Arci Savona
Forza Nuova Striscione Moschea Savona
Blitz
Savona, striscioni di Forza Nuova contro Anpi e comunità islamica
Savona corteo antifascista
In piazza
Savona, tutto pronto per il presidio antifascista. Anpi: “Pronti a nuove iniziative”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.